lunedì, 26 Settembre 2022
HomeUltim'oraPneumatici: risparmi fino a 2100 euro l’anno

Pneumatici: risparmi fino a 2100 euro l’anno

Un risparmio di 2.100 euro all’anno per autocarro: non si tratta di un dato teorico ma del vantaggio tangibile riscontrato da Vittorio Luca, titolare della Luca Trasporti, grazie ai test su pneumatici per autocarro Continental HSL2 ed HDL2 effettuati nell’ambito del programma Testimonial.

Il Programma Testimonial viene svolto a livello internazionale ed ha il fine di sperimentare sul campo, in condizioni di utilizzo completamente normali, i nuovi prodotti che Continental sta per lanciare sul mercato. Dopo i primi test fatti in laboratorio e le prove su circuito chiuso, i pneumatici per autocarro Continental vengono infatti sottoposti ad un ulteriore test “reale”: alcune flotte di riferimento, scelte tra le più attente alla gestione del proprio parco mezzi, mettono i nuovi pneumatici alla prova per rilevare insieme al personale tecnico Continental dati ed impressioni di guida.

Nel caso dei pneumatici HSL2 ed HDL2 il consistente risparmio evidenziato dalle prove sul campo deriva dal minor uso di carburante che è una diretta conseguenza delle innovazioni tecnologiche che caratterizzano questi pneumatici. In particolare i pneumatici HSL2 ed HDL2 impiegano una nuova tecnologia per la carcassa, una mescola che riesce a fornire il miglior equilibrio tra alta performance chilometrica e bassa resistenza al rotolamento, e sono inoltre dotati di un componente per il contenimento dell'aria brevettato che risulta il 50% più efficace nel mantenere costante la pressione di gonfiaggio.

Luca Trasporti di Treviso, azienda leader nei trasporti internazionali tra l'Italia e il centro – est europeo, ha testato i pneumatici HSL2 e HDL2 su una percorrenza di circa 50.000 km. Alla fine del test Vittorio Luca ha affermato che “i pneumatici Continental hanno permesso un notevole risparmio di carburante. Nel caso migliore il consumo per 100 chilometri è infatti sceso da 33,67 litri a 31,64 litri, il che vuol dire, con le nostre percorrenze medie, un risparmio di 2.100 euro all’anno per singolo mezzo. In un momento nel quale tutte le aziende si trovano sottoposte ad un'enorme pressione di costi, questo è senza dubbio un risultato importante”. Anche gli autisti hanno espresso un ottimo giudizio. “In questo inverno veramente freddo in tutta Europa – ha dichiarato l’autista Corleanca Vasile della flotta di Luca Trasporti – ho apprezzato molto il miglior comportamento sulle strade innevate garantito dai pneumatici Continental che abbiamo testato rispetto alle coperture tradizionali”.

“Ai pneumatici moderni non si può chiedere soltanto di fare tanti chilometri – ha dichiarato Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – ma anche di contribuire in modo significativo al contenimento dei costi degli autotrasportatori, un obiettivo raggiungibile anche grazie al risparmio di carburante che è possibile ottenere tramite i pneumatici. E’ proprio questo l’aspetto che, secondo i test effettuati dalle flotte selezionate, rende vincenti i pneumatici Continental HSL2 ed HDL2”.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X