martedì, 25 Gennaio 2022

Plauso di UPS all’accordo commerciale USA-Europa

UPS (NYSE: UPS) elogia gli Stati Uniti e l’Unione Europea per essersi incontrati e aver lanciato i negoziati per una partnership transatlantica per il commercio e l’investimento, la Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP), che sarà un reale punto di svolta per la ripresa economica globale. Questa la dichiarazione di Scott Davis, Presidente e CEO di UPS.

“Ho parlato ai leader politici di Bruxelles e Washington, D.C. e sulla base di questi recenti colloqui, ritengo che ci siano le condizioni e la volontà per portare avanti questo accordo. Una conclusione positiva dei negoziati per la TTIP aprirebbe nuove opportunità  per le piccole, medie e grandi imprese su entrambe le sponde dell’Atlantico, sostenendo nel contempo le esportazioni e creando nuovi posti di lavoro. Nella sola UPS stimiamo che una TTIP ambiziosa e di successo, che vada oltre alle barriere tariffarie per superare tutti insieme una serie di limiti al commercio di tipo non-tariffario, regolatorio e logistico, potrebbe incrementare i volumi che movimentiamo fino a 131 milioni di pacchi e promuovere lo sviluppo di 24.000 posti di lavoro nell’arco di 10 anni.

Gli Stati Uniti e i 27 Stati membri dell’Unione Europea condividono una prospettiva comune e una determinazione simile a mantenere i mercati aperti e a beneficiare di regimi commerciali liberalizzati. La relazione economica tra USA e UE, la più estesa a livello mondiale, nel 2011 ammontava a circa 5,3 trilioni di dollari tra investimenti e scambi commerciali. La quota degli scambi commerciali tra Stati Uniti e UE ammontava a circa 300 miliardi di dollari, un terzo del totale dei servizi al commercio degli Stati Uniti, e quasi il 10% di quello globale. In questo momento critico della ripresa economica mondiale, è essenziale che gli Stati Uniti e l’UE continuino a porsi come guide nello stabilire le più moderne regole di scambio per i mercati globali.

UPS è entusiasta delle possibilità che un accordo di libero scambio tra Stati Uniti e UE aprirà ai nostri clienti e di come migliorerà la posizione delle nostre economie sui mercati internazionali.

La TTIP, come la Trans-Pacific Partnership (TPP) e il Trade in Services Agreement, (TISA) è un’importante opportunità per rompere le barriere e incoraggiare la crescita economica e l’aumento dei posti di lavoro che avviene con l’aumento dei commerci”.

X