martedì, 28 Giugno 2022
HomeVeicoliPacchetto BlueEfficiency ampliato per Vito e Viano

Pacchetto BlueEfficiency ampliato per Vito e Viano

A breve assisteremo all’introduzione di un pacchetto BlueEFFICIENCY ampliato: a partire da settembre 2011, infatti, il nuovo sistema di gestione dell’alternatore contribuirà a ridurre i consumi di carburante di Mercedes-Benz Vito e Viano.

Innovazione efficace
Durante la frenata il nuovo sistema di gestione dell’alternatore converte una parte dell’energia cinetica in energia elettrica, che viene poi accumulata nella batteria del veicolo. L’alimentazione di questa energia aggiuntiva consente di ridurre la potenza dell’alternatore in determinate condizioni di esercizio come, ad esempio, in fase di accelerazione, riducendo così il carico del motore a combustione.
L’alternatore intelligente si attiva in modo automatico, praticamente senza che il conducente se ne renda conto. L’elettronica di potenza aumenta la tensione dell’alternatore in base al fabbisogno per consentire un rapido caricamento della batteria. In termini tecnici si parla di recupero, ovvero un processo che sfrutta l’energia cinetica che altrimenti verrebbe dissipata sotto forma di calore rilasciato dai freni.
Il nuovo sistema di gestione dell’alternatore, è disponibile di serie su Viano, Vito Kombi e tutti i modelli Vito omologati per il trasporto passeggeri.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X