giovedì, 2 Maggio 2024
HomeLogisticaContinua la crescita in Italia di P3 Logistic Parks

Continua la crescita in Italia di P3 Logistic Parks

Continua la crescita di P3 Logistic Parks in Italia con circa 700.000 m² in gestione,
105.000 m² di progetti iniziati nel 2023, occupancy vicina al 100% e 240.000 m² in lavorazione per sviluppi futuri

Sono questi i numeri dell’anno in corso per P3, società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico, che continua la sua crescita in Italia e annuncia le prossime novità. Tutto questo in un contesto economico globale complesso, ma in continuità con l’ottimo andamento operativo e finanziario della società che, anche e soprattutto in Italia, è ben posizionata per sfruttare le opportunità del mercato continuando un percorso di redditizio sviluppo.

Lo confermano la vittoria, per il quarto anno, del Premio “Miglior Sviluppatore Logistico dell’Europa del Sud”, prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dall’European Real EstateBrand Institute, oltre che i numerosi progetti in pipeline sul territorio in location strategiche e snodi logistici chiave in tutto il Paese.

Continua la crescita di P3 Logistic Parks in Italia

Un sito logistico a Calvenzano

Recentemente è stata annunciata la disponibilità sul mercato del sito attualmente in costruzione a Calvenzano (BG). Una struttura logistica prime, realizzata secondo i più recenti standard della moderna logistica, che rafforza strategicamente la presenza di P3 nell’area Milano Est, una delle location più ambite del Nord Italia e che sarà disponibile a partire da marzo 2024.

Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino logistico di 24.606 m² frazionabili – di cui 24.111 ad uso magazzino – con spazi dedicati ad uso uffici, altezza sotto trave di 12 metri e 24 baie di carico, oltre a 74 posti auto e 16 posti camion. La location si trova in uno snodo strategico a soli 5km dall’uscita dell’A35 – Caravaggio (BREBEMI), che collega le città di Brescia, Bergamo e Milano con un percorso aggiuntivo alla A4. Il capoluogo lombardo dista soli 40 km, Bergamo 35 km, così come l’Aeroporto di Linate.
Tutti i nuovi edifici di P3 sono conformi ai più elevati standard internazionali e certificati BREEAM Excellent; anche nell’intervento di Calvenzano sono previsti impianto fotovoltaico in copertura, postazioni per la ricarica di veicoli elettrici, luci a LED.

Nuovi magazzini logistici ad Altedo

Avviata la commercializzazione anche per lo sviluppo logistico a San Pietro in Casale, nel distretto di ALTEDO (BO), dove sono iniziati i lavori di costruzione di nuovi magazzini logistici fino a 100.000 m².

Ubicato in un’area altamente strategica, vicina all’Autostrada A13 e all’Interporto di Bologna, questo progetto è anche una grande opera di riqualificazione – dell’area dismessa di un ex zuccherificio – in grado di declinare il tema della sostenibilità a 360°.
Il nuovo polo logistico rappresenta infatti un volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: sono potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce; installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del Polo logistico – ma anche di tutta la comunità – una flotta di bicilette presso la stazione. Inoltre è in corso d’attivazione una linea bus che collega la stazione ferroviaria, il centro abitato e la nuova struttura, e, per i lavoratori del nuovo Polo, il benefit di avere a disposizione abbonamenti a titolo gratuito, validi su tutto il territorio della città metropolitana. E, ancora, il progetto prevede un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata: in definitiva, la dimostrazione di come si possa coniugare un investimento produttivo con un altissimo livello di sostenibilità, reso possibile dalle tecnologie all’avanguardia.

L’hub di Sala Bolognese

Con l’ingresso nel Parco P3 di SALA BOLOGNESE del Gruppo Space Logistic è full occupancy in uno degli hub più strategici di P3, tra i maggiori snodi del Centro Nord, ottimamente collegato alle principali arterie stradali e autostradali, a soli 10 km dall’Aeroporto Marconi di Bologna e 16 km dal centro città, vicino alle Autostrade A1, A13, A14. Da Lamborghini&Ducati a Cablog, molte aziende di grande rilievo hanno scelto il Parco P3 di Sala Bolognese in quanto area logistica di grande valore sotto il profilo commerciale e industriale, ben consolidata.

Livorno, Cittadella e Fiano romano: i nuovi progetti di P3

Il progetto di Livorno

Livorno è il primo progetto per P3 in Toscana, dove all’Interporto di Collesalvetti-Guasticce è stato acquisito un terreno di 133.000 m² per la realizzazione di un magazzino logistico ideale per singolo o multi tenant, per una GLA di 71.000 m². L’area è stata ceduta da Interporto Amerigo Vespucci di Livorno e dalla società Le Ninfee Srl e P3 ha già ottenuto i titoli edilizi per la realizzazione dei lavori che avranno inizio nelle prossime settimane.
Come tutti i nuovi edifici, anche questo nuovo building otterrà la certificazione BREEAM EXCELLENT, grazie ad interventi previsti quali impianto fotovoltaico (potenza 7,3 MWp), installazione di luci a LED e ben 33.380 m² di aree verdi esterne.

Questo lotto di terreno è l’ultimo disponibile all’interno dell’Interporto di Livorno che rappresenta il più strategico polo logistico del territorio, grazie alle importanti infrastrutture pre esistenti e in programma, come la superstrada FI-PI-LI che collega Firenze, Pisa e Livorno, l’autostrada A12 (Genova Roma) a soli 4 minuti di distanza in auto e il collegamento diretto con il Porto di Livorno (strada e ferrovia) in fase di esecuzione.

A Cittadella un progetto greenfield

Primo progetto greenfield in in Veneto per P3 a Cittadella (PD), dove verrà realizzato un magazzino logistico su un area totale di 160.000 m², con GLA fino a 86.325 m²; un sito dalle grandi potenzialità grazie alle sue caratteristiche peculiari di ampiezza e assoluta flessibilità. Un asset unico nel mercato del Nord-Est, in grado di attrarre una vasta gamma di tipologie di tenant, sia locali che internazionali. La nuova struttura sarà progettata all’insegna della massima flessibilità per venire incontro alle esigenze del futuro/i tenant e i lavori di costruzione avranno inizio nel Q4 2023. Ubicato in posizione strategica – a soli 25 minuti da Verona, 30 da Padova e 40 da Treviso – questo sito beneficia dell’accesso diretto alla nuova Superstrada Pedemontana Veneta che collega Vicenza e Treviso attraverso il casello di Bassano del Grappa – a 10 minuti di distanza. Il lotto consente di realizzare magazzini di grandi dimensioni, in una regione dove è nota la scarsità di terreni per la logistica e in un contesto territoriale emergente, all’interno del mercato di Padova già consolidato; una sorta di “baricentro strategico” nell’area del Nord Est, tra Padova, Venezia, Vicenza e Treviso. Nella zona sono presenti numerose industrie di primaria importanza dei settori tecnologia e manifatturiero e, grazie alla sua prossimità ai principali porti e aeroporti, Cittadella è la location ideale per aziende che vogliano espandere e ottimizzare le proprie attività logistiche in Italia. Il magazzino sarà progettato per soddisfare le esigenze di operatori di grandi dimensioni e ad alto flusso, e secondo gli ultimi dettami in materia di sostenibilità e delle più autorevoli certificazioni del settore (BREEAM EXCELLENT) – incluso un sistema di copertura fotovoltaico.

A Fiano Romano un sito di 145.000 m²

P3 Italia annuncia inoltre l’acquisto di un terreno di circa 145.000 m² nell’area di Roma a Fiano Romano a 35 minuti da Roma, 5 minuti dalla E35, 7 minuti dalla A1 e 45 minuti dall’Aeroporto di Roma-Fiumicino. Lo sviluppatore prevede un progetto di 50.000 m² con certificazione BREEAM Excellent, incluso l’impianto fotovoltaico e l’illuminazione a LED.

Una logistica immobiliare sostenibile

Nell’ambito dello sviluppo degli immobili logistici la sostenibilità riveste oggi un ruolo sempre più rilevante rispetto a quelle che sono le variabili che tipicamente vengono prese in considerazione, quali ad esempio la localizzazione, l’accessibilità e la presenza di infrastrutture. La sostenibilità è diventata uno dei fattori che sempre più influenza il mercato delle locazioni: P3 continua a dedicare sempre più attenzione a questo aspetto, soprattutto, ma non solo, per gli immobili sviluppati in-house, tenendo in considerazione gli standard ambientali certificati da terzi come BREEAM e LEED, che contribuiscono a migliorare le prestazioni degli asset in ogni fase del ciclo immobiliare, dalla progettazione alla costruzione, fino all’utilizzo e alla ristrutturazione.

P3 è socio Alis

E‘ anche in ottica di forte sensibilizzazione a queste tematiche che P3 è partner di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, importantissima realtà associativa, composta da una rete interdisciplinare di aziende che da sempre porta ad un valido terreno di confronto e arricchimento per la crescita del settore, in linea con quelli che sono i valori condivisi verso una logistica green, moderna e tecnologicamente avanzata, con l’obiettivo di contribuire anche allo sviluppo dell’intermodalità. P3, inoltre, ha partexcipato a LetExpo 2023, l’innovativo progetto fieristico che mette al centro il mondo dei trasporti e della logistica intermodale, in partnership ALIS-Veronafiere.

Team potenziato

Il 2023 ha segnato anche l’ulteriore potenziamento del team: una scelta strategica con l’obiettivo di portare un valore aggiunto alla squadra italiana e a quello che P3 potrà offrire ulteriormente ai clienti in termini di qualità e servizi, in linea con la vision aziendale di puntare sempre sui nuovi talenti, per garantire ai propri clienti la puntuale esecuzione dei progetti da parte di esperti professionisti del settore.

Da inizio novembre Massimo Marcelli ha assunto il ruolo di Head of Construction Italy, e sarà incaricato di guidare tutte le attività tecniche relative al portfolio italiano, operando insieme al team in tutte le fasi di due diligence, permessualistica e infine di gestione dei cantieri.

Sempre in forze nel team di P3 Italia ha fatto il suo ingresso dallo scorso maggio Ilenia Mendola, in qualità di Senior Project Manager Construction; Giacomo Bertogalli, Senior Project Manager Construction; e Lorenzo Di Marco, che ricopre il ruolo di Property Manager.

Dichiara Andrea Amoretti, Managing Director P3: “La logistica è un elemento chiave del PNRR, che ha scommesso su questo asset e sul potenziamento delle nostre infrastrutture. Imprescindibili saranno le sfide digitali e le nuove tecnologie, che dovranno indirizzarsi sempre più verso comportamenti e pratiche sostenibili a livello economico, ambientale e sociale, ambito in cui il nostro attivo impegno con ALIS è fonte di proficue sinergie. Continuiamo a rivolgerci ai nostri tradizionali mercati delle aree del Nord e Centro Italia, ma guardiamo con grande attenzione a quanto si sta svolgendo nei mercati logistici emergenti, dove contiamo di incrementare la nostra presenza puntando su affidabili partner per lo sviluppo di progetti di reciproco interesse”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X