venerdì, 24 Maggio 2024
HomeUltim'oraNuovi servizi Motorizzazione su pc e cellulari

Nuovi servizi Motorizzazione su pc e cellulari

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, hanno firmato un Protocollo d'Intesa che permetterà, dall'inizio di novembre, a 45 milioni di cittadini italiani con patente di ricevere sul proprio computer o sul telefonino e ancora tramite Pec (Posta elettronica certificata) informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, all'aggiornamento sui punti (sia persi che guadagnati) e ancora in merito alle scadenze per la revisione dell'automobile.

Sarà infatti possibile ricevere tutte queste informazioni attraverso l'iscrizione al portale www.vivifacile.it. Un nuovo contenitore che renderà accessibile ai cittadini i servizi di tutta la pubblica amministrazione 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno.

“La sigla del Protocollo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha dichiarato il ministro Brunetta in una conferenza stampa tenuta insieme a Matteoli – è l'inizio di un programma che riguarderà anche le pagelle scolastiche, le tasse, le visite mediche, la giustizia. Iniziamo la collaborazione con il dicastero del ministro Matteoli, agevolando la vita dei cittadini nel mondo che ruota intorno ai trasporti e in particolare i servizi forniti dalla Motorizzazione Civile”. Matteoli ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che consentirà agli italiani che si iscriveranno al portale www.vivifacile.it di ricevere informazioni relative alla scadenza della patente, all'aggiornamento dei punti e anche alla scadenza per la revisione dell'automobile. “Quante volte ci si accorge di avere la patente scaduta quando si viene fermati per un controllo? Adesso – ha concluso Matteoli con una battuta – non capiterà più”.

Da Ministero Infrastrutture e Trasporti

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X