mercoledì, 26 Gennaio 2022

Nasce a Roma MercinTreno

MercinTreno, il primo grande evento italiano sul trasporto ferroviario delle merci, sarà presentato ufficialmente alla stampa il prossimo 16 ottobre.

L'iniziativa, che si terrà a Roma il 19 e 20 novembre 2009, è articolata in due giornate, aperte da un convegno internazionale al quale prenderanno parte personalità istituzionali di primo livello. Faranno seguito cinque seminari di approfondimento sui temi della liberalizzazione e della sicurezza sulle rotaie.

L'evento, organizzato da Federmobilità, l'associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti in Italia, ha già ottenuto importanti riconoscimenti , tra cui il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) che ospiterà la manifestazione nella prestigiosa sede di Villa Lubin.

Aprirà la conferenza stampa il Vicepresidente del Cnel, Giuseppe Acocella. L'iniziativa verrà presentata da Alfredo Peri, Presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell'Emilia Romagna, Enrico Mingardi, Vicepresidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti di Venezia, e da Annita Serio, Direttore di Federmobilità. Interverranno inoltre rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato, dell'Ufficio Federale dei Trasporti Svizzero, di Bombardier Transportation Italy e di Assoferr.

La manifestazione può contare sui patrocini istituzionale della Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente, dell'Ufficio Federale dei Trasporti Svizzero, dell’Anci e di alcune regioni. Inoltre, riceve il sostegno di importanti realtà imprenditoriali, tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato e Bombardier Transportation Italy.

In occasione della presentazione alla stampa, verrà reso pubblico il programma definitivo e l'elenco completo dei patrocini istituzionali, dei sostenitori e dei partner.

Da Federmobilità

X