sabato, 9 Novembre 2024
HomeEventiIl Mobility Innovation Tour fa tappa a Taranto

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Taranto

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Taranto: il focus sulla transizione energetica del trasporto pubblico nel Mezzogiorno

Un faro sul processo di transizione energetica del trasporto pubblico nel meridione d’Italia, partendo dai progetti in essere a Taranto, dove è in fase di realizzazione una rete di trasporto dedicata di tipo Bus Rapid Transit, dove circoleranno esclusivamente bus elettrici. Ma sono tante le città del sud Italia ad avere investito, facendo tesoro anche delle risorse PNRR, nello sviluppo di trazioni alternative come elettrico e idrogeno, nonché nella digitalizzazione dei processi.

La quarta tappa del Mobility Innovation Tour 2024, una rassegna di appuntamenti volti a delineare prospettive a orizzonti della mobilità promossa dalla rivista di settore AUTOBUS con il supporto scientifico dell’Università di Genova, si terrà martedì 29 ottobre alle 15.00 a Taranto presso il CTECalliope (via Federico di Palma presso BAC Parco della Musica), in collaborazione con il Comune di Taranto e con la partecipata Kyma Mobilità.

Il rinnovo delle flotte di trasporto pubblico nel Meridione sta accelerando: nel 2023 le immatricolazioni di nuovi autobus hanno registrato un aumento del 120 per cento. E i primi tre quarti del 2024 hanno fatto registrare un ulteriore +25 per cento (con le immatricolazioni di bus elettrici vicine a quota 100, più che raddoppiate rispetto all’anno passato).

Questa trasformazione non riguarda solo i veicoli, ma coinvolge anche scelte produttive strategiche, con un’attenzione crescente all’intermodalità e all’integrazione delle diverse modalità di trasporto.

Il convegno si aprirà coi saluti introduttivi da parte del sindaco Rinaldo Melucci e del presidente di Kyma Mobilità Daniele D’Ambrosio.

Pietro Carallo, Direttore Generale dell’azienda di trasporto pubblico, e Veronica Fedele, della Direzione Polizia Locale Servizio Mobilità Sostenibile del Comune di Taranto, illustreranno la tabella di marcia di innovazioni volte a rilanciare il trasporto pubblico a Taranto, con un focus sul progetto BRT.

I temi del convegno si allargheranno poi dal caso specifico al panorama nazionale. Francesco Serrao, dell’associazione di categoria per la mobilità elettrica Motus-E, presenterà lo studio “Evoluzione dell’elettrificazione del trasporto pubblico locale”, mentre Maxmilian Di Pasquale, Direttore Generale di TUA Abruzzo, e Roberto Nicolosi, Responsabile manutenzione bus e depositi di ANM Napoli, delineeranno le strategie dei due operatori in termini di transizione a una mobilità più sostenibile.

La tavola rotonda vedrà anche la partecipazione di tre primari player della filiera industriale del trasporto pubblico: i costruttori di autobus Iveco Bus e Solaris e il fornitore di sistemi e componentistica Kiepe.

Il convegno sarà un’occasione unica per approfondire i temi legati alla mobilità sostenibile e per discutere le sfide che attendono il trasporto pubblico del Mezzogiorno, con un occhio rivolto alle soluzioni innovative per una transizione energetica efficace e sostenibile.

Mobility Innovation Tour 

Il Mobility Innovation Tour, giunto all’ottava edizione, è un viaggio per l’Italia che racconta come sta cambiando la mobilità e il trasporto persone nelle nostre città, sotto la spinta della transizione energetica e digitale. Un roadshow itinerante che mette sotto la lente d’ingrandimento i progetti degli attori protagonisti della filiera – aziende di trasporto pubblico, costruttori, utility e associazioni – che in questi anni ha toccato numerose città come Milano, Torino, Genova, Bologna, Trieste, Firenze, Roma, Ancona, Pescara e Cagliari.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X