venerdì, 26 Aprile 2024
HomeUltim'oraIl marchio Volkswagen aumenta gli utili nel 2022

Il marchio Volkswagen aumenta gli utili nel 2022

Il marchio Volkswagen aumenta gli utili nel 2022 e continua a portare avanti la strategia elettrica

Il marchio Volkswagen ha annunciato di aver ulteriormente rafforzato la propria redditività nell’anno fiscale 2022, generando un solido risultato finanziario grazie a un’efficace gestione delle vendite e a una rigorosa ottimizzazione dei costi.

FLORENCE, ITALY – MARCH 20: <> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on March 20, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nonostante le difficoltà della situazione economica e del contesto geopolitico instabile, l’utile operativo ante voci speciali è salito a 2,6 miliardi di Euro, con un rendimento operativo del 3,6%. Volkswagen ha intenzione di accelerare ulteriormente la trasformazione verso la mobilità elettrica, prevedendo una quota di vendite elettriche di circa l’80% in Europa entro il 2030. A tal fine, dieci nuovi modelli elettrici saranno lanciati già entro il 2026.

Volkswagen ha anche rafforzato la sua base finanziaria, migliorando il flusso di cassa netto “clean” nel 2022 a 1,9 miliardi di Euro, nonostante il calo delle consegne. Le regioni del Nord e del Sud America hanno dato un grande contributo agli utili nel 2022, con una quota di mercato che sarà fortemente ampliata in futuro.

Volkswagen prevede di investire circa 5 miliardi di Euro nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione entro il 2027, con l’obiettivo di raddoppiare la quota di mercato in Nord America e negli Stati Uniti ad almeno il 5% entro il 2030.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X