martedì, 7 Dicembre 2021

MAN Truck & Bus, veicoli speciali per la manutenzione autostradale tedesca

MAN Truck & Bus ha fornito 5 veicoli TGS al nuovo deposito di manutenzione autostradale di Ampfing. I veicoli vengono impiegati per gestire le manutenzioni, la viabilità e la sicurezza su un tratto dell’autostrada A94 da Monaco – Passau, inaugurato ad inizio ottobre.

L’acquisto dei veicoli è stato preceduto da un’intensa fase di pianificazione al fine di determinare la configurazione più idonea per consentire ai veicoli di svolgere le attività operative in autostrada. I nuovi veicoli MAN TGS hanno due differenti configurazioni: tre veicoli a 3 assi e due veicoli a 4 assi (nel dettaglio: tre MAN TGS 28.420 6×4-4 BL e due MAN TGS 35.420 8×4-6 BL con allestimenti personalizzati per gestire le attività operative in autostrada).

Tutti i veicoli hanno una caratteristica comune, sono equipaggiati con sospensioni pneumatiche sull’assale posteriore. Il vantaggio di ciò diventa evidente durante le operazioni di manutenzione invernali e durante l’utilizzo su strada. L’obiettivo è quello di poter utilizzare questi veicoli in modo multifunzionale tutto l’anno; poiché il lavoro di manutenzione e gestione della sicurezza stradale non si esaurisce solo nella stagione invernale. I veicoli con i rispettivi allestimenti e attrezzature da lavoro vengono impiegati per lavori stradali o incidenti, effettuare riparazioni sul manto stradale, mantenere curate le aree verdi e pulire le piazzole di sosta e le aree di posteggio. I due veicoli a 4 assi mantengono sempre lo stesso allestimento.

 

X