giovedì, 13 Giugno 2024
HomeUltim'oraMAN TopUsed Italia, inaugurata la nuova sede di Caorso

MAN TopUsed Italia, inaugurata la nuova sede di Caorso

MAN TopUsed Italia, una nuova sede per essere ancora più proattivi sul mercato dei veicoli d’occasione.

L’inaugurazione della nuova struttura di Caorso, in provincia di Piacenza, ha offerto l’occasione per scoprire i passaggi che trasformano un veicolo usato qualsiasi in un TopUsed. Dalla verifica delle condizioni alle attività di preparazione, dalla consulenza alla clientela fino alla consegna, si è potuto toccare con mano come MAN TopUsed rappresenti l’eccellenza del mercato dei veicoli d’occasione.

Il mercato dell’usato

Da sempre il business dell’usato rappresenta la prima cartina di tornasole per comprendere le dinamiche del mercato e anticiparne le evoluzioni. Sempre di più è considerato una leva strategica della presenza di un brand sul mercato e sempre meno un’attività residua non delegabile a terzi. Per questo motivo, in Italia MAN TopUsed ha deciso di cambiare sede per offrire ai propri clienti un livello di servizio ancora più elevato e dedicato.

Come funziona un MAN TopUsed Center

Quando un veicolo usato arriva al MAN TopUsed Center viene subito verificato il suo stato d’uso in base a una precisa check-list che ne analizza tutti gli aspetti più importanti per la valutazione complessiva del mezzo, il tutto avvalendosi di un perito esterno che certifica gli eventuali danni. Dai dati della centralina si ricostruisce la storia completa del veicolo, per esempio se ha seguito il regolare programma di manutenzione presso i centri MAN, aspetto questo molto importante perché fornisce chiare indicazioni sul suo corretto utilizzo. Da qui in avanti, le attività di preparazione del mezzo possono variare in modo anche molto consistente in base alle richieste del cliente finale. In generale, oltre l’80% dei veicoli gestiti da MAN TopUsed sono coperti da una garanzia variabile in base all’età e al chilometraggio. Ci sono due tipi di garanzia: una, compresa nel prezzo, che può arrivare fino a due anni e una che include un contratto di manutenzione e riparazione che prevede invece una rata mensile a carico del nuovo proprietario.

MAN TOP Used, la nuova sede di Caorso

Il nuovo insediamento, che sorge a Caorso (PC), a pochi chilometri dal precedente, si sviluppa su un’area totale di 18 mila mq con 500 mq coperti destinati agli uffici e altrettanti all’area controlli. Nella nuova sede sono dislocate la Direzione, il back-office per tutto il mercato italiano e alcune figure commerciali che seguono il Nord Italia, per un totale di una decina di persone. Dal centro di Caorso dipendono anche gli altri due punti ufficiali MAN TopUsed: quello nel MAN Center di Bologna per la vendita degli autobus usati e quello presso il MAN Center di Roma dove ci sono altri due responsabili commerciali che seguono il Centro-Sud.

Intervista a Stefano Proverbio

Stefano Proverbio è direttore di MAN TopUsed in Italia dal 2021: “La percezione dei veicoli usati è molto cambiata negli ultimi anni; non sono più considerati semplicemente dei veicoli vecchi ma soluzioni di trasporto che sanno unire efficienza e redditività, oltre a rispondere a specifiche esigenze del momento come i picchi di lavoro o i ritardi nelle consegne del nuovo.”

Il servizio completo sul prossimo numero di Trasportare Oggi in Europa

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X