sabato, 13 Settembre 2025
HomeVeicoliMAN TGX 18.520, tanti riconoscimenti con il nuovo motore D30 PowerLion

MAN TGX 18.520, tanti riconoscimenti con il nuovo motore D30 PowerLion

L’efficienza firmata MAN si rivela ancora una volta vincente nei test di consumo indipendenti effettuati dalla stampa di settore italiana ed estera.

Nell’ambito del trasporto merci su strada, consumare meno significa essere più efficienti, limitare i costi ed essere maggiormente sostenibili. Il nuovo MAN TGX 18.520 con motore D30 PowerLion è la prova concreta di come l’innovazione possa ottimizzare concretamente le prestazioni dei veicoli. I test condotti dalle principali riviste di settore lo confermano: il MAN TGX da lungo raggio ha registrato i consumi più bassi della categoria, superando anche le già ottime performance della generazione precedente.

“Ogni litro risparmiato è un passo avanti verso un trasporto più semplice, sostenibile e redditizio”, ha affermato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia. “Con il nuovo motore D30 e il nuovo cambio, i nostri clienti potranno beneficiare del miglior TCO disponibile sul mercato. Non solo i consumi sono ottimizzati, ma anche il comfort di guida e i risparmi in termini di manutenzione sono considerevoli. Non a caso l’anno scorso il TGX con motorizzazione D26 era stato eletto Sustainable Truck of the Year”.

La catena cinematica D30 PowerLion

Il cuore di questo successo è la nuova catena cinematica D30 PowerLion, un sei cilindri in linea di 12,7 litri, che non è azzardato definire il motore per veicoli industriali più avanzato al mondo. Ampia la gamma di potenze disponibile in sei diverse tarature da 380 a 560 CV per una coppia che varia da 2.100 a 2.800 Nm, tutte abbinate alla nuova generazione di cambi MAN TipMatic 14. L’efficienza di questo nuovo motore, progettato da zero, risiede nel rendimento superiore al 50% raggiunto grazie al sistema d’iniezione XPI dotato di tecnologia Common Rail che trova qui impiego in maniera esclusiva. Un gruppo motopropulsore nato per offrire il massimo in termini di efficienza, fluidità di guida e affidabilità. Il risultato? Un’esperienza di guida intuitiva, prestazioni elevate e un risparmio tangibile per ogni chilometro percorso.

I risultati su strada

Rispetto al modello precedente, il nuovo TGX 18.520 ha fatto registrare una riduzione media dei consumi di gasolio oltre il 4%, con punte fino a un litro in meno ogni 100 km. Un dato che si traduce in un vantaggio competitivo concreto per le aziende di trasporto, sempre più attente a ottimizzare i costi operativi e a ridurre l’impatto ambientale. Ecco quanto emerso dai principali test su strada nazionali:

Trasportare Oggi – Il Carattere del Leone
“Il nuovo MAN TGX 18.520 D30 PowerLion costituisce davvero un’importante evoluzione nel mondo del trasporto merci endotermico, al punto da diventare di forza il nuovo riferimento del settore”.

Vado e Torno – MAN Torna nel Supertest e fa poker di record
“Superlativa prestazione del pesante stradale del Leone di Monaco. Spinto dal 6 cilindri D30 da 520 CV in perfetto dialogo con il cambio Tipmatic, manda in soffitta il precedente primato allungando la distanza record di 150 m/l e tornando così sul trono da cui era sceso alla fine dello scorso anno […]”.

Uomini e Trasporti – MAN D30 Euro VIe: più facile sarà difficile
“Predittivo, un altro modo di dire efficiente: MAN è un tipo a cui piace arrivare preparato. Con EfficientCruise e PredictiveDrive, legge la topografia fino a 3 km avanti”.

Vie & Trasporti – Prova su strada MAN TGX 18.520 D30 PowerLine
“Con una percorrenza pari a 4,28 chilometri con un litro di gasolio sul nostro percorso di 362 km, il PowerLion scavalca il primo fermo a 4,17”.

Allestimenti & Trasporti – Prova MAN TGX 18.520 PowerLion: Diesel da record
“Fra i principali fattori del successo: l’efficienza della catena cinematica, il cruise control predittivo, l’aerodinamica ottimizzata e pneumatici a bassa resistenza”.

Onda Verde – Demo drive MAN TGX 18.520 D30 PowerLion MY 2025: Il diesel si rinnova nel nome dell’efficienza
“Il MAN TGX 18.520 Model Year 2025 non è solo un restyling del modello precedente, ma a tutti gli effetti un nuovo truck in grado di soddisfare le necessità del trasporto merci in un complesso momento di transizione verso un futuro più sostenibile, sia in termini di impatto ambientale sia, come richiede da sempre il settore, in termini di redditività, comfort di guida e sicurezza”.

Professione Camionista – MAN TGX 18.520 D30 PowerLion: La forza del Leone
“Dati alla mano, dobbiamo ammettere che il nuovo MAN TGX 18.520 D30 PowerLion costituisce davvero un’importante evoluzione nel mondo del trasporto merci endotermico, al punto da diventare di forza il nuovo riferimento del settore”.

Agli eccellenti risultati ottenuti nel Bel Paese, fanno eco le ottime performance registrate all’estero, prova evidente che il nuovo TGX D30 PowerLion è in grado di ottenere risultati migliori in molteplici condizioni di utilizzo:

1Truck Magazin (Austria)
“Con 21,01 litri di diesel, è di nuovo il numero 1 sul nostro itinerario”.

Truck & Trailer Welt (Germania)
“Ancora più di un litro sotto il miglior valore precedente sul nostro percorso”.

EnCamion (Spagna)
“È la prima volta che il consumo di gasolio scende sotto i 22 l/100 km sul nostro percorso autostradale”.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X