giovedì, 22 Febbraio 2024
HomeVeicoliMAN TGM, un veicolo pensato per il servizio di distribuzione

MAN TGM, un veicolo pensato per il servizio di distribuzione

La prova del MAN TGM 18.320 – con box frigorifero Lamberet, gruppo refrigerante Thermo King e sponda idraulica Hollandia – dimostra che per un buon numero di mission distributive, questa classe di veicoli ha ancora le carte in regola per essere la soluzione migliore in termini versatilità, capacità di carico ed efficienza.

Il percorso scelto parte dal MAN Center Milano Sud di San Giuliano Milanese alle porte del capoluogo fino all’intersezione con la autostrada A4 verso Bergamo e poi verso il lago d’Endine, risalendo la Valcavallina: in totale 158 km a velocità media di 68 km/h.

Il motore è il D0836 di 6,9 litri, la versione a sei cilindri e 24 valvole del nuovo D08 qui nella sua massima potenza di 320 cv (235 kW) e coppia di 1.250 Nm.

Durante la prova i consumi si mantengono sempre nel range tra i 15 e i 18 l/100 km.

In cabina:

  • insonorizzazione di livello assoluto: a 85 km/h si viaggia 65 db, da fermi si scende a 54 db, in pratica un soffio
  • posizione di guida adattabile alle abitudini di ogni autista
  • controllo del veicolo in un solo comando attraverso il quale si scegli drive, retro e neutral, si attiva il freno motore, si passa in manuale

Sul numero di luglio di Trasportare Oggi in Europa l’approfondimento completo sul test drive con le nostre impressioni sul veicolo del Leone pensato per il servizio di distribuzione.

 

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X