Con il MAN CENTER UDINE – che conta anche di una sede distaccata a Pordenone – Il Leone porta a 10 in Italia le Concessionarie di proprietà.
L’occasione è ghiotta: l’inaugurazione del decimo presidio di proprietà sul territorio italiano è il palcoscenico ideale per strillare le eccezionali performance che MAN Truck & Bus sta ottenendo nel nostro mercato da tre anni a questa parte e, in particolare, dal 2022 quando Marc Martinez ha preso in mano il timone della filiale dello Stivale.
Ed è stato proprio il CEO di MAN Truck & Bus Italia ad aprire ad Udine la conferenza stampa con la quale il brand tedesco ha preso sotto la sua ala l’esperienza di Nord Diesel che dal 1977 ha creato in quest’area del nord-est le condizioni ideali per una forte crescita di MAN un po’ in tutti i segmenti del trasporto. Basti che pensare che se la quota di mercato nazionale ha raggiunto il livello record del 9,5% (nel 2022 era il 6%, n.d.r.), qui siamo a quasi il 15%.
Dunque Martinez ha esaltato i risultati del nostro mercato e la crescita che l’azienda sta vivendo dal 2017 ad oggi, sia in termini di immatricolato e quota (tra l’altro in un contesto europeo che vede sia il mercato che il gruppo di Monaco cedere circa l’8%), sia in termini di presenza sul territorio (otto MAN CENTER in pochi anni), sia in termini di personale (oggi sono oltre 300 le persone che lavorano nella filiale italiana).
Questi successi sono da imputare, secondo il manager francese, a due elementi fondamentali:
- Una gamma completa che, oltre ad essere elettrificata per il segmento dalle 12 alle 44 tonnellate, è anche la più efficiente del mercato in termini di consumi di carburante e quindi di TCO per l’azienda
- Una squadra rinnovata, competente e super focalizzata sugli obiettivi posti dal Gruppo tedesco per il nostro Paese.
E proprio Udine è stata anche l’occasione per presentare la nuova squadra dirigenziale di MAN Italia:
David Siviero è il nuovo Direttore Vendite e Prodotto Truck. “Dopo anni passati a guidare organizzazioni nel settore Bus, inizio una nuova sfida in un ambito diverso ma affascinante. Una sfida chiara da perseguire e vincere: portare MAN Italia divisione Truck tra i primissimi brand del mercato”.
Alessio Sani è da 13 anni in MAN Italia dove ha ricoperto le cariche di Direttore After Sales prima e Sviluppo Rete negli ultimi anni, prima di diventare Direttore Vendite e Prodotto Bus: “Affronto questa sfida con grande entusiasmo sapendo di confrontarmi con un mercato sicuramente molto interessante e che in Italia negli ultimi anni sta conoscendo un’interessante espansione, sia in ambito granturismo, sia in ambito urbano ed extraurbano”.
Giulia Marras è da aprile di quest’anno responsabile di MAN TopUsed e, da luglio, dello Sviluppo Rete.
“Un doppio impegno sfidante che non mi spaventa. Il mercato dell’usato dopo due anni straordinari è tornato a una situazione di normalità con una ampia disponibilità di veicoli e quindi una competizione più agguerrita. Contiamo in questa azione sull’importante coinvolgimento anche dei nostri dealer con una politica di sinergia tra strutture private,solide e affidabili, e i MAN Center diretti“.
Matteo De Marchi è riconfermato invece Direttore Vendite e Prodotto Van con la sua impagabile esperienza nel segmento.
MARC MARTINEZ “Circa un anno fa ci siamo incontrati per l’inaugurazione del MAN Center di Torino e oggi ci ritroviamo per un altro MAN Center qui a Udine. Dal Nord-Ovest al Nord-Est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d’Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti. Infatti, a Udine, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia.
Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l’obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione. Proprio per questo abbiamo colto l’occasione per presentare tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici, il chiaro segnale che MAN Italia continua a puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi.”
Da Nord Diesel a MAN CENTER UDINE
L’inaugurazione del MAN Center di Udine segna un’importante novità rispetto ai precedenti centri aperti a Milano, Torino, Venezia, Bologna, Forlì e Roma. A differenza degli altri, costruiti ex novo, il centro di Udine, situato a Tavagnacco, subentra agli impianti e al personale della storica concessionaria Nord Diesel, da sempre partner di MAN in Friuli Venezia Giulia. Questa regione, ricca di attività imprenditoriali e situata su rotte strategiche per l’autotrasporto verso l’Est Europa, rappresenta un territorio chiave per il marchio.
La storia della Nord Diesel, fondata da Giancarlo Pontarini nel 1977 con la prima officina autorizzata MAN, è sempre stata legata al marchio del Leone. Paolo Pontarini, oggi titolare dell’azienda insieme alla sorella Tiziana, ricorda con affetto le parole del padre: “La passione non ha freni, non ci dobbiamo fermare qui.” Questo spirito ha guidato la crescita della concessionaria, che oggi fa un ulteriore passo in avanti, entrando a far parte della rete di una grande multinazionale come MAN. Un passaggio naturale, che rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo.
Dopo aver cambiato sede nel 1995, la Nord Diesel è diventata concessionaria MAN nel 2015 e ha inaugurato l’attuale sede nel 2017, ampliata ulteriormente nel 2021 fino a raggiungere una superficie complessiva di 18.000 mq. L’officina occupa 2.500 mq, l’area commerciale 1.500 mq e il magazzino 1.000 mq. Il nuovo MAN Center di Udine si trova a poche centinaia di metri dall’uscita autostradale Udine Nord, lungo l’A23 Palmanova-Tarvisio, in una posizione strategica vicina alla tangenziale della città.
A questa sede principale si aggiunge un secondo punto assistenziale e commerciale presso l’interporto di Pordenone, con un’officina di 1.100 mq, un magazzino di 100 mq e una zona uffici di 200 mq, oltre a un piazzale di 1.500 mq. Anche questa location è strategicamente situata, grazie alla vicinanza con le autostrade A28 e A4, oltre ad essere inserita in un importante polo intermodale ruota/ferrovia e sede di numerose aziende logistiche e di spedizione.