domenica, 25 Febbraio 2024
HomeVeicoliTrasporto rifiuti sostenibile con Mack LR Electric

Trasporto rifiuti sostenibile con Mack LR Electric

“La leadership di Mack nel segmento dei rifiuti risale a più di un secolo fa e siamo lieti di annunciare la commercializzazione del modello LR Electric”, ha affermato Martin Weissburg, Presidente di Mack Trucks. “Questo camion pulito, silenzioso e potente dimostra il meglio dell’innovazione Mack.”

Il modello di produzione Mack LR Electric soddisferà le esigenze dei clienti che lavorano nel mondo dei rifiuti, sia commerciali che municipali, e che hanno necessità un vero camion a zero emissioni che sia in linea con i propri obiettivi ambientali e le normative sulle emissioni locali. Con il suo funzionamento silenzioso, LR Electric soddisferà le esigenze dei clienti che lavorano in un contesto urbano e che cercano di ridurre l’inquinamento acustico.

Presentato come prototipo nel 2018, LR Electric è dotato del propulsore elettrico completamente integrato di Mack con doppi motori elettrici e quattro batterie agli ioni di litio NMC che forniscono propulsione al veicolo, nonché alimentazione per tutti gli accessori di bordo. Un esclusivo sistema di frenata rigenerativa a tre modalità tiene conto del carico crescente del camion e aiuta a recuperare l’energia dalle centinaia di fermate giornaliere dei camion dei rifiuti.

“LR Electric sta aprendo la strada verso una diffusa consapevolezza verso l’uso dei camion rifiuti a emissioni zero”, ha detto Weissburg. “Inizieremo a consegnarli ai clienti dal prossimo anno e continueramo a impegnarci a garantire che questi camion siano costruiti per soddisfare le esigenze specifiche del settore dei rifiuti”.

Come altri modelli LR, i clienti potranno personalizzare LR Electric in base alle proprie esigenze e potranno scegliere tra le stesse configurazioni di guida lato guidatore/passeggero, con la stessa disposizione dei sedili e le stesse configurazione delle portiere già offerte sulla versione diesel.

Sul mezzo sarà installato Mack GuardDog® Connect, una soluzione telematica proattiva che monitora le prestazioni del veicolo per aiutare i clienti a evitare tempi di fermo non pianificati.

Il Mack LR Electric sarà prodotto presso Mack’s Lehigh Valley Operations (LVO) a Macungie, Pennsylvania, dove vengono assemblati tutti i camion Mack per carichi pesanti costruiti per il Nord America.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X