mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeEventiLamberet : la transizione verso la sostenibilità!

Lamberet : la transizione verso la sostenibilità!

 

Lamberet, leader europeo nel settore delle carrozzerie refrigerate, ha presentato allo IAA  dodici veicoli innovativi dimostrando la sua competenza nelle soluzioni di refrigerazione, e, al contempo il suo forte impegno per una transizione energetica sostenibile. Lamberet presenterà diverse innovazioni importanti, che riflettono la sua capacità di adattarsi alle sfide ecologiche di domani rimanendo all’avanguardia della tecnologia. “Da oltre 60 anni, Lamberet e i suoi team contribuiscono a rendere sicura la catena del freddo – ha detto Cyril Abegg, Amministratore Delegato di Lamberet – garantendo così la salute dei cittadini europei. Oggi riaffermiamo il nostro impegno nell’innovazione di fronte alle sfide climatiche e alle nuove esigenze dei clienti di veicoli a temperatura controllata“. Lamberet si è posto obiettivi ambiziosi per affrontare le sfide ambientali da qui al 2035, sulla base di sei priorità strategiche: migliorare l’isolamento isotermico utilizzando materiali ecologici; ridurre il consumo delle apparecchiature di refrigerazione, innovare per ottimizzare l’accumulo e la gestione dell’energia; razionalizzare le attrezzature di bordo; sviluppare servizi connessi adatti agli usi moderni; promuovere l’economia circolare e la gestione dei veicoli a fine vita.

Le novità del 2024: un focus sui furgoni refrigerati 

Unità di refrigerazione eCoolJet 206: una soluzione tecnologica innovativa

Il nuovo gruppo frigorifero eCoolJet 206 è un concentrato di innovazione, progettato per furgoni di grandi dimensioni e cabinati. Integra il suo compressore e il suo condensatore sotto il telaio, il che non solo preserva l’aerodinamica del veicolo, ma facilita anche l’accesso ai parcheggi, mantenendo la certificazione WLTP. Funzionante in modalità freddo positivo su volumi fino a 10 m³, è alimentato dall’alternatore dei motori a combustione interna o da un convertitore a 12 V CC per i veicoli elettrici. Una delle caratteristiche principali del gruppo è l’opzione Smart Connected Box, che consente la compatibilità con Android Auto e l’integrazione dei comandi sul cruscotto dei veicoli idonei. Ciò si traduce in un’esperienza utente più ergonomica e in un monitoraggio in tempo reale grazie alla connettività OTA (Over-The- Air) del produttore, che offre un monitoraggio proattivo del sistema.

Renault Master : Furgone digitale

Il nuovo Renault Master, trasformato in furgone frigorifero da Lamberet e Kerstner, rappresenta il futuro dei veicoli commerciali con una soluzione di refrigerazione integrata a controllo digitale. Il furgone è dotato della nuova unità di refrigerazione CJ206 di Kerstner, installata in modo invisibile sotto il telaio per migliorare l’aerodinamica e ridurre il consumo energetico. L’integrazione dell’interfaccia utente del gruppo con il sistema companion openR link converter nel cruscotto consente di controllare facilmente il gruppo frigorifero attraverso lo schermo multimediale, creando un’interfaccia intuitiva ed ergonomica per l’utente. Disponibile in kit o pronta per l’uso presso gli stabilimenti Lamberet, questa soluzione viene offerta per i modelli L2H2 e L3H2. L’avvio degli ordini per questo nuovo modello riflette l’impegno di Lamberet nell’offrire veicoli refrigerati di alta qualità che combinano efficienza energetica e innovazione digitale.

IVECO eDaily Electric: tutto in uno

L’IVECO eDaily è una rivoluzione nel segmento dei veicoli commerciali elettrici. Con il suo gruppo frigorifero Kerstner eCoolJet 206, offre una soluzione all-in-one, refrigerazione e trazione elettrica. Grazie all’ePTO 12V da 2,5 kW, il gruppo frigorifero è alimentato direttamente dalle batterie del veicolo, garantendo un’autonomia ottimizzata e una soluzione completamente elettrica per il trasporto di merci deperibili. Il design leggero e l’isolamento rinforzato con pannelli compositi stampati riducono la perdita di energia, con conseguente maggiore efficienza e massima autonomia.

Mercedes eVito: l’ascesa dei furgoni frigoriferi elettrici

Il Mercedes eVito elettrico, sviluppato in collaborazione con Kerstner, è dotato dell’unità di refrigerazione eCoolJet 106, vincitrice del Solutrans Innovation Award. Questo furgone 100% elettrico può trasportare merci a temperatura controllata a emissioni zero. Con un’autonomia di 150 km e una capacità di ricarica rapida, l’eVito è ottimizzato per le consegne urbane. L’inclusione di un isolamento di alta qualità assicura una gestione ottimale della temperatura, riducendo le perdite di freddo e garantendo un basso consumo energetico.

Ford Transit Custom: su misura per le consegne refrigerate

Il nuovo Ford Transit Custom è dotato di un isolamento integrato di ultima generazione, disponibile nelle versioni L1 e L2. Questo modello incorpora il gruppo frigorifero Kerstner eCoolJet 106, progettato per la refrigerazione positiva, che si distingue per il suo bassissimo consumo energetico. Con un condensatore installato sotto il telaio e un evaporatore integrato nel tetto, lo spazio interno è ottimizzato senza compromettere l’altezza complessiva del veicolo. Questa innovazione massimizza lo spazio di carico e riduce al minimo l’impatto ambientale, rendendo il Ford Transit Custom una soluzione ideale per le consegne urbane e suburbane.

Renault Kangoo Pianale-cabina: l’Aero-Cube, una soluzione compatta ed efficiente

Renault Kangoo Pianale-cabinato con carrozzeria Frigoline è una novità assoluta sul mercato e offre un’altezza complessiva limitata a 1,90 m, ideale per le consegne urbane dove l’accesso ai parcheggi di classe 1 e ai caselli autostradali è fondamentale. Disponibile sia in versione a combustione interna che elettrica, questa configurazione leggera e compatta è progettata per massimizzare l’efficienza e ridurre i costi operativi. Con una capacità in questa versione da 3 a 4 m³, questo veicolo combina praticità, risparmio di carburante e isolamento ad alte prestazioni.

Leadership nell’innovazione per i veicoli industriali 

Lamberet Energy: la nuova offerta per l’elettrificazione del trasporto refrigerato

Nel 2024, Lamberet rafforza il suo impegno per una transizione energetica sostenibile con il lancio di Lamberet Energy, un’offerta unica dedicata all’elettrificazione dei semirimorchi refrigerati. Questo programma risponde alle sfide ambientali che il trasporto a temperatura controllata deve affrontare, fornendo al contempo soluzioni concrete ed economicamente vantaggiose per i professionisti del settore. Con Lamberet Energy, il Gruppo mira a ridurre in modo significativo l’impronta di carbonio delle operazioni di trasporto di alimenti deperibili o di prodotti sanitari, mantenendo le prestazioni operative e la sicurezza della catena del freddo. L’offerta comprende soluzioni tecnologiche avanzate per lo stoccaggio, la conversione e la gestione dell’energia elettrica. Lamberet Energy offre una gamma di configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti: sistemi ibridi o completamente elettrici, adatti sia al trasporto regionale che a quello a lunga distanza. Uno dei punti di forza di questa offerta è la sua modularità, che consente alle aziende di adottare l’elettrificazione in modo graduale, a seconda dei loro vincoli operativi. Gli Energy Pack Lamberet comprendono sistemi di batterie modulari in grado di alimentare i gruppi frigoriferi dei semirimorchi. Queste batterie garantiscono un’autonomia sufficiente per le lunghe distanze, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni inquinanti. Questa ottimizzazione è sostenuta da una gestione intelligente dell’energia, fornita da piattaforme connesse che consentono il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni energetiche e una più facile manutenzione preventiva.

Riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale

Una delle priorità di Lamberet Energy è ridurre non solo le emissioni di CO2, ma anche l’inquinamento acustico. Le unità di refrigerazione alimentate a batteria funzionano quasi silenziosamente, rispettando i severi standard per le consegne nelle aree urbane, in particolare quelle notturne. I semirimorchi refrigerati dotati di questa soluzione sono quindi ideali per le zone a basse emissioni (LEZ), dove la riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale è essenziale per mantenere le autorizzazioni di accesso.

Ciò consente alle aziende di trasporto di rispettare le nuove normative e di risparmiare sui costi operativi.

Assistenza personalizzata per una transizione senza problemi

Per facilitare l’adozione di queste tecnologie, Lamberet offre una gamma di contratti di leasing a lungo termine completi, che comprendono non solo l’attrezzatura ma anche una garanzia di rendimento per la durata del contratto. Queste soluzioni finanziarie consentono agli operatori del trasporto di limitare l’impatto della transizione energetica sui loro conti operativi, garantendo al contempo la gestione completa del ciclo di vita delle batterie. Lamberet si fa carico del riutilizzo e del riciclo delle batterie, contribuendo così a un’economia circolare e responsabile. Il pacchetto Lamberet Energy comprende anche il monitoraggio continuo dei dati operativi, utilizzando sistemi connessi per massimizzare l’efficienza dei veicoli refrigerati durante tutta la loro vita utile. Infatti, l’adozione di questa tecnologia non si ferma alla consegna del veicolo: Lamberet supporta i propri clienti nell’analisi dei vincoli operativi, nell’ottimizzazione dei sistemi e nella manutenzione proattiva per garantire un utilizzo ottimale. 

Una transizione energetica controllata e sostenibile

La transizione energetica nel settore dei trasporti refrigerati deve essere graduale e controllata. Lamberet Energy offre una soluzione concreta per supportare gli operatori del trasporto in questo processo, con tecnologie affidabili ed economicamente sostenibili. Le innovazioni proposte da Lamberet in questo contesto sono progettate per essere retrofittabili, ovvero possono essere installate su apparecchiature già in funzione. Ciò consente agli operatori del trasporto di modernizzare la flotta esistente senza dover investire pesantemente in nuove attrezzature. Offrendo soluzioni personalizzate e scalabili, Lamberet Energy consente ai professionisti del trasporto refrigerato di affrontare le sfide del cambiamento climatico mantenendo la propria competitività. Lamberet Energy, con i suoi pacchi batterie intelligenti e modulari, incarna la visione di Lamberet di un trasporto refrigerato pulito, silenzioso e ad alte prestazioni. Questa offerta è perfettamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda per il 2035, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio del settore e preservando la catena del freddo.

Isolamento Rinforzato HPI: Innovazione per l’Ottimizzazione dell’Isolamento delle Carrozzerie

“L’energia più economica è quella che non consumiamo.” Con questo detto, LAMBERET si impegna a rendere le sue carrozzerie il più possibile termoisolanti. Grazie ai pannelli compositi non conduttivi, le carrozzerie Lamberet sono riconosciute per la loro leadership in termini di qualità dell’isolamento. Oltre alla progettazione e alla qualità di assemblaggio dei vari pannelli che compongono la carrozzeria, che contribuiscono notevolmente alla prestazione isotermica, l’elemento principale rimane la schiuma isolante racchiusa tra gli strati esterno e interno. La prestazione della schiuma è caratterizzata dal suo coefficiente Lambda. Il dipartimento R&D di LAMBERET ha collaborato con il suo fornitore per sviluppare nuove miscele e proporzioni di pentano nella schiuma isolante (senza HFO, anticipando la normativa che vieta gli inquinanti eterni), consentendo un miglioramento significativo delcoefficiente Lambda dell’11%. Per la carrozzeria (pareti laterali e tetto), ciò rappresenta un’evoluzione del coefficiente K globale di +/- 0,021 W/m²K°. Con questo coefficiente K migliorato, il consumo energetico, i cicli di manutenzione associati e la potenza necessaria delle unità refrigeranti vengono ridotti, rafforzando al contempo la sicurezza della catena del freddo. Questa soluzione economica, disponibile, stabile e controllata è la direzione a breve termine scelta da LAMBERET per l’intera gamma di carrozzerie, SR2, Frigoline, per veicoli industriali e commerciali.

DISTRI+ V3.2: porta a Serranda isotermica per preservare la catena del freddo

La porta a Serranda isotermica DISTRI+ V3.2 rappresenta un’innovazione nel settore delle consegne urbane, offrendo un’alternativa alle porte a battente, spesso poco pratiche nelle aree ad alta densità. Questo sistema pneumatico automatico consente una rapida apertura e un facile accesso al carico, garantendo al contempo una significativa riduzione dello scambio termico durante le consegne, sia per il freddo positivo che per quello negativo. Come opzione, Distri+ V3.2 può essere dotata di una barriera d’aria completamente integrata – senza impatto sull’altezza di ingombro e completamente protetta – che riduce ulteriormente lo scambio di temperatura quando la barriera è aperta. Grazie all’architettura 100% pneumatica e all’anello frenante antipizzicamento, DISTRI+ V3.2 combina sicurezza, praticità ed efficienza energetica.

ERGOWALL 2.0: paratia divisoria isolata multitemperatura

ERGOWALL 2.0 è la soluzione ideale per i veicoli refrigerati a più scomparti. Il suo design leggero e flessibile, combinato con la schiuma a memory foam, garantisce un isolamento termico ottimale e una gestione ergonomica. Il nuovo carrello scorrevole compatto ne facilita lo spostamento, massimizzando lo spazio di carico. Questa innovazione garantisce anche un aggancio preciso della paratia divisoria, ottimizzando la gestione delle diverse temperature durante il trasporto.

SAFESTAIR: maggiore sicurezza per i conducenti

Il sistema di scaletta retrattile SAFESTAIR garantisce la sicurezza degli utenti durante la salita e la discesa da veicoli refrigerati e semirimorchi. Grazie a un passamano automatico, SAFESTAIR fornisce un terzo punto di appoggio, eliminando il rischio di caduta. Compatibile con i veicoli industriali e i semirimorchi, questo dispositivo è conforme alle norme VASP per i camper, garantendo la massima sicurezza.

SAFETY DOOR LOCK: primo nella sicurezza

Lamberet rafforza la sicurezza delle aperture delle carrozzerie con il sistema Safety Door Lock. Il rischio di furto e di contaminazione sanitaria delle merci è maggiore quando le porte sono aperte. Per limitare l’accesso alla carrozzeria solo al personale autorizzato, LAMBERET ha sviluppato il sistema SAFETY DOOR LOCK, “SDL”. Per impostazione predefinita, tutte le aperture della carrozzeria (a battente, scorrevoli o sezionabili) sono automaticamente bloccate. Solo il conducente-addetto alla consegna può sbloccare le porte utilizzando un TAG personalizzato (tecnologia RFID), che deve essere presentato davanti a una zona riservata vicino alla porta. Con una serratura controllata e temporizzata, l’accesso alle aperture della carrozzeria è quindi limitato al conducente. Non appena la porta viene chiusa, si blocca automaticamente, prevenendo ogni tentativo di furto o contaminazione. Ciò fornisce una sicurezza aggiuntiva per le merci trasportate. Un comando speciale, integrato e protetto nella carrozzeria, è disponibile per gli operatori di banchina, consentendo loro di aprire e chiudere le porte posteriori senza utilizzare il TAG. Infine, è sempre disponibile una modalità meccanica di emergenza tramite chiave in caso di forza maggiore.

 

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X