sabato, 20 Aprile 2024
HomeUltim'oraUn laboratorio mobile MAN effettuerà i test di diagnosi del Coronavirus

Un laboratorio mobile MAN effettuerà i test di diagnosi del Coronavirus

Con l’innovativo veicolo per effettuare il test di diagnosi del Coronavirus, MAN fornirà un contributo vitale al contenimento della pandemia Covid-19 fornendo, in loco, i risultati dei test PCR. Vengono testati, in modo rapido ed efficace, tutti i casi sospetti ed anche tutte le persone che lo richiederanno volontariamente. Oltre alla facile movimentazione del veicolo, la velocità di ottenimento dei risultati è un altro grande vantaggio di questo prodotto. Con l’innovativa apparecchiatura Vivalytic di Bosch Healthcare Solutions, presente a bordo del MAN TGE, e indispensabile per effettuare il test di diagnosi molecolare PCR, i risultati dei tamponi sono disponibili entro 39 minuti. Questi dispositivi per test PCR sono attualmente, tra quelli certificati, i più veloci sul mercato. L’intero processo, inclusa preparazione, prelievo del campione e il test, richiede quindi meno di un’ora.

Se viene impiegato per l’uso mobile, ad esempio ai valichi di frontiera lungo l’autostrada, il MAN TGE laboratorio mobile mostra subito uno dei suoi punti di forza: la flessibilità. Quattro differenti attività possono essere eseguite in un processo continuo: campionamento, test, analisi e comunicazione. I risultati del test PCR vengono trasferiti in modo digitale, in tempo reale, dal dispositivo che effettua l’analisi al computer. In questo modo è possibile inviare, direttamente dal laboratorio mobile, un rapporto rapido alle autorità sanitarie responsabili, ai dipartimenti di igiene e alla persona che si è sottoposta al test.

Quali sono i principali vantaggi dell’impiego del MAN TGE per effettuare i test del coronavirus:

  • Test flessibili e effettuabili dove vi è maggior richiesta e necessità, ad esempio presso i presidi sanitari locali
  • Per l’attività di diagnosi presso le aziende, garantisce una netta riduzione dei tempi di inattività del personale (coinvolgimento del medico aziendale)
  • Test rapidi su pazienti con mobilità ridotta, ad es. in case di cura o di riposo
  • Identificazione e isolamento rapido delle persone infette
  • Netta riduzione dei tempi di ottenimento dei risultati
  • Valido supporto per i medici di base e laboratori

Questa tipologia di veicolo è disponibile in due versioni: una con passo standard da 3,5 t e una con passo lungo da 5,5 t. La versione standard viene impiegata come veicolo di diagnosi ed è equipaggiata con un massimo di 16 dispositivi di test Vivalytic di Bosch. I test con tampone vengono effettuati all’esterno del veicolo dove personale medico qualificato si prende cura dei pazienti. Per la modalità con cui viene effettuata, questa tipologia di test è particolarmente indicata per un gruppo numeroso di persone, come ad esempio i lungodegenti di una casa di cura, le classi di studenti degli istituti scolastici o anche gruppi di dipendenti di aziende.

La caratteristica distintiva del MAN TGE nella versione a passo lungo è che permette una notevole flessibilità d’utilizzo, grazie anche alla presenza di un’area separata, all’interno del veicolo, per l’effettuazione dei tamponi nonché la possibilità di aprire due tende esterne per ricreare due ulteriori aree distinte per effettuare i prelievi. Ciò consente un cambio di posizione più rapido e frequente. La versione a passo lungo è dotata di 8 dispositivi di test PCR. Per mantenere un sistema unidirezionale durante il prelievo dei tamponi, il MAN TGE è stato allestito con due porte scorrevoli laterali automatiche. Il MAN TGE laboratorio mobile, è equipaggiato con un motore turbo diesel da 2,0 litri con 177 CV. In opzione può essere richiesto con trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti. La dotazione standard comprende superfici facili da pulire e igienizzare, porte scorrevoli automatiche, impianto di climatizzazione e impianto di climatizzazione ausiliario ed anche un gradino di accesso ad apertura automatica. Come optional, il veicolo può essere dotato di un massimo di due lavabi (per la sala prove e tampone), una postazione computer con collegamento a 220 V e un frigorifero.

Altre opzioni di equipaggiamento includono:

  • Tenda esterna chiusa, fissata al veicolo su tre lati, all’interno della quale è possibile effettuare i tamponi
  • Luce di emergenza a LED e apparecchiature radio preinstallate
  • Contenitore per rifiuti da 400 litri e un carico utile di 43 kg montato sul gancio traino e con sistema ribaltabile per lo scarico.

In questo progetto, non è solo il veicolo a essere unico, ma anche la collaborazione di numerosi illustri esperti. Il risultato è un sistema globale innovativo e pratico per contenere la pandemia di coronavirus. L’idea e il progetto di questa soluzione mobile per effettuare i test di diagnosi del Coronavirus provengono da Leeloo Medical e MAN Truck & Bus. Il progetto vede anche il valido supporto e l’esperienza dell’azienda MKTKrankentransport, nel fornire il personale medico e infermieristico per effettuare i tamponi e gestire i pazienti. Dalla collaborazione di MAN e AMS Ambulanzmobile nasce invece la realizzazione di tutto l’allestimento in linea e nel rispetto degli standard medici ed epidemiologici. L’ispezione e la valutazione del rischio del veicolo sono state eseguite da un esperto per la protezione epidemiologica del Medizinischen Katastrophen-Hilfswerk Deutschland e.V. (MHW). Il nuovo MAN TGE per i test di diagnosi SARS-CoV-2 può essere utilizzato in tutta Europa (UE 27 + 3) ed è ora disponibile su ordinazione. L’allestimento dei primi due veicoli è stato completato e i due laboratori mobili sono pronti per essere impiegati.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X