Kia EV4 ha ottenuto il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP. Il modello equipaggiato con DriveWise ADAS Pack ha conquistato il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la versione priva del pacchetto opzionale ha ottenuto quattro stelle.
Kia EV4 ha ottenuto il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP
Kia EV4 ha dimostrato prestazioni elevate in tutte le aree di valutazione. Nei test Euro NCAP ha raggiunto l’84% nella protezione degli occupanti adulti, l’85% nella protezione dei bambini, il 77% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e il 78% nella categoria Safety Assist (che scende al 67% senza DriveWise ADAS Pack). Il pacchetto DriveWise integra un avanzato sistema di telecamere e radar, progettato per rilevare situazioni di pericolo e supportare il conducente durante la guida e le manovre.
Euro NCAP ha premiato EV4 anche per l’elevata sicurezza dell’abitacolo in caso di impatto frontale, assegnando inoltre il punteggio massimo negli urti laterali. Il modello dotato dei sistemi completi di protezione per bambini ha mostrato un livello di sicurezza particolarmente elevato per i passeggeri più piccoli, distinguendosi anche per la buona protezione di testa, gambe e bacino. Il sistema AEB si è dimostrato efficace nel riconoscere ciclisti e motociclisti.
“Le cinque stelle Euro NCAP assegnate ad EV4 sottolineano l’impegno costante di Kia per la sicurezza, l’innovazione e la piena soddisfazione delle aspettative degli esigenti automobilisti europei”, ha dichiarato Pablo Martínez Masip, Vice President of Product and Marketing at Kia Europe. “Dopo i punteggi massimi Euro NCAP ottenuti all’inizio di quest’anno da EV5, EV3 e PV5 Cargo, la premiazione con le cinque stelle ottenuta da EV4 conferma una volta di più la solida reputazione di Kia nell’offrire una gamma veicoli affidabili, sicuri e high-quality.”
Costruita in Europa per l’Europa
EV4 è la prima elettrica Kia prodotta in Europa, assemblata nello stabilimento del brand in Slovacchia. Basata sulla piattaforma E-GMP, offre un’autonomia fino a 625 km nella versione hatchback e 633 km nella fastback. La gamma prevede due batterie, da 58,3 kWh e 81,4 kWh, con ricarica rapida dal 10 all’80% in 31 minuti.
Lo sviluppo del telaio è stato curato dagli ingegneri europei dello Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMETC), con un focus specifico su sicurezza dell’handling, precisione di guida e comfort nei lunghi viaggi.
A conferma del valore del progetto, Kia EV4 è tra le sette finaliste del premio “Car of the Year” 2026, selezionate da una giuria di 60 esperti provenienti da 23 Paesi. Si tratta della quinta presenza consecutiva di Kia nella rosa finale del prestigioso riconoscimento.


