sabato, 28 Maggio 2022
HomeUltim'oraIncontro positivo con il Governo per Unatras

Incontro positivo con il Governo per Unatras

Il Presidente di Unatras Francesco Del Boca apprezza le rassicurazioni fornite ieri dal Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia durante un incontro con le Associazioni dell’autotrasporto sulla volontà del Governo di non penalizzare l’autotrasporto con l’azione di spending review e sull’intenzione dell’Esecutivo di verificare la possibilità di rendere strutturali alcuni interventi finanziari per l’autotrasporto.

Il Presidente Del Boca giudica positivamente la riduzione di cinque giornate di divieto di circolazione, con la firma del nuovo decreto che stabilisce il calendario divieti, la conferma del mantenimento della normativa sui costi minimi di sicurezza e la volontà di superare anche gli eventuali pronunciamenti del Tar e dell’Antitrust. Tutto ciò – sottolinea il Presidente di Unatras – testimonia che il Governo vuole concretamente mantenere gli impegni assunti con la categoria.

L’Unatras ha tuttavia sottolineato la necessità di risolvere la questione della responsabilità oggettiva delle imprese di autotrasporto per le violazioni del codice della strada (art 174 cds); di intervenire a livello comunitario per erogare l’ecobonus; di abolire il pagamento del sistri; di ridurre il termine dei sessanta giorni di silenzio-assenso per il recupero delle accise e di intervenire in maniera più decisa sulle compagnie assicurative per raffreddare i prezzi.

L’Unatras proseguirà nell’azione di confronto con il Ministero e darà seguito al percorso comune delineato nell’incontro con le associazioni dell’autotrasporto.

Da Unatras

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X