mercoledì, 30 Novembre 2022
HomeLogisticaInaugurata prima autostrada mare Francia-Spagna

Inaugurata prima autostrada mare Francia-Spagna

Ha preso il via lo scorso 16 settembre la prima autostrada del mare tra Francia e Spagna, che collega i porti di Gijón e Nantes-Saint Nazaire. La linea è stata istituita dalla compagnia di navigazione GLD Atlantique, una joint venture tra il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi e quello francese Louis Dreyfus Armateurs.

La cerimonia di inaugurazione nel porto francese, alla quale avrebbero dovuto presenziare il segretario di Stato francese ai Trasporti, Dominique Bussereau, e il ministro spagnolo dei Trasporti, José Blanco Lopez, è stata annullata a causa del blocco dello scalo di Nantes attuato da 300 lavoratori portuali per protesta contro la riforma della normativa sui porti attuata in Francia.

Sulla nuova rotta è impiegata la nave ro-pax Norman Bridge, che ha una velocità di 20 nodi e può trasportare 399 passeggeri, 130 autovetture e 65 camion in un garage della capacità di 2.000 metri lineari.

Il servizio prevede tre viaggi alla settimana in entrambe le direzioni e un transit time di 14 ore. Le partenze dal porto francese avvengono nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, mentre da Gijón la nave salpa nei giorni di martedì, giovedì e domenica.

Da Informare

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X