venerdì, 20 Maggio 2022
HomeConstructionMagirus presenta il primo veicolo antincendio al mondo alimentato a gas

Magirus presenta il primo veicolo antincendio al mondo alimentato a gas

Il primo passo nell’ambito di tale strategia era stato compiuto nel 2018, con il lancio del primo veicolo antincendio Magirus completamente elettrico, a emissioni zero. I veicoli della serie “Innovative Drive Line” (iDL) di Magirus beneficiano degli ultimi sviluppi tecnologici di FPT Industrial, altro Brand del Gruppo, nel campo delle tecnologie di propulsione alternativa, applicati alla produzione dei suoi innovativi veicoli antincendio. Il nuovo veicolo alimentato a gas naturale compresso (GNC) presentato a Ulm, in Germania, è il risultato diretto di questa strategia ed è già in produzione. Ciò significa che vigili del fuoco e autorità locali in tutto il mondo hanno a disposizione già da ora una soluzione efficace per rendere i loro veicoli più sostenibili.

La configurazione del veicolo (H)LF 10 si basa sull’affidabile telaio Eurocargo “Natural Power” 4×2 di IVECO e la capacità del serbatoio è di 420 litri di GNC. Il veicolo vanta un’autonomia di marcia fino a 300 chilometri e della pompa fino a quattro ore. L’impianto a GNC è conforme alle più recenti e severe norme di sicurezza e il motore offre notevoli vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di NOx e CO2. Il design interno del veicolo antincendio consolida le sue credenziali di sostenibilità, grazie a un riscaldamento supplementare della cabina alimentato a gas naturale, un generatore a idrogeno, e ventole e dispositivi di soccorso alimentati a batteria.

Con il veicolo antincendio alimentato a gas (H)LF 10, Magirus ha alzato l’asticella nello sviluppo e nella produzione di veicoli antincendio più sostenibili, creando un mezzo potente e a basse emissioni per soddisfare la crescente domanda di enti locali e organizzazioni pubbliche, che necessitano di soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente.

I marchi di CNH Industrial hanno una lunga storia nello sviluppo e nella commercializzazione di veicoli alimentati a gas naturale: FPT Industrial sperimenta da circa 20 anni sistemi di trazione che impiegano questa fonte di energia e ha prodotto più di 50.000 motori alimentati a gas naturale compresso (GNC) e liquefatto (GNL). Attualmente sono in circolazione circa 28.000 tra camion e bus dei Brand di CNH Industrial IVECO e IVECO BUS dotati di questo tipo di propulsione, che fanno di questi Marchi i leader assoluti in Europa per quanto riguarda questo specifico segmento. I brand New Holland Agriculture e CASE Construction Equipment sono inoltre all’avanguardia nell’impiego del metano nel segmento off road.

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X