martedì, 19 Marzo 2024
HomeEventiDebutto allo IAA per il Mercedes-Benz Trucks eActros LongHaul

Debutto allo IAA per il Mercedes-Benz Trucks eActros LongHaul

Anteprima per Mercedes-Benz Trucks eActros LongHaul: il Truck a batteria per lunghe percorrenze della Casa con la Stella sarà presentato ad Hannover

Dopo aver annunciato, nel 2020, l’eActros LongHaul, il truck da 40 tonnellate per le lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ne presenterà per la prima volta il “prototipo concettuale” in occasione dello IAA di Hannover.

Il Mercedes-Benz Trucks eActros LongHaul

L’eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di propulsione particolarmente ben bilanciato, per un’esperienza di guida molto piacevole. Numerose anche le dotazioni di sicurezza.

I primi prototipi sono già sottoposti ad una fase di test intensivi e già entro la fine dell’anno l’eActros LongHaul verrà testato su strade pubbliche. L’anno prossimo, i prototipi preserie verranno consegnati ai Clienti per la fase di sperimentazione. La condizione idonea alla produzione di serie è prevista per il 2024. L’eActros LongHaul avrà un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica della batteria. L’e-Truck consentirà la ricarica ad alte prestazioni – il cosiddetto ‘megawatt-charging’.

Mercedes-Benz Trucks allo IAA

Oltre all’eActros LongHaul, Mercedes-Benz Trucks presenterà all’IAA altre innovazioni sul versante dei Truck elettrici a batteria. L’eActros per il servizio di distribuzione pesante esce dalle linee di produzione dello stabilimento di Wörth già da ottobre del 2021. A luglio seguirà l’eEconic per impieghi municipali. Mercedes-Benz Trucks si è posta l’obiettivo di far crescere in Europa la quota di veicoli nuovi a zero emissioni locali di CO2, fino a superare la soglia del 50% entro il 2030.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X