Mancano poche settimane a Green Logistics Expo, l’appuntamento, che si terrà in Fiera a Padova, dedicato alla logistica sostenibile.
Un Salone che Leopoldo Destro Delegato di Confindustria a Trasporti e Logistica di Confindustria Nazionale ha analizzato così: “Green Logistics Expo ha traguardato un tema di valore strategico e potrà svolgere un ruolo sempre più incisivo di laboratorio per un cambio netto di visione, di mentalità e di politiche industriali sulla logistica a tutti i livelli, a partire dalle istituzioni e dalle imprese, riconoscendo che il concetto contemporaneo di filiera produttiva ha senso se include logistica e trasporti come fattori primari, e non come semplici costi da comprimere.” Una fiera quindi per un incontro ravvicinato tra logistici e impresa.
Mancano poche settimane a Green Logistics Expo
La terza edizione della manifestazione, che si svolgerà da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre prossimi, si segnala già per un significativo aumento delle adesioni, che si prevede porterà a un +20% di imprese espositrici rispetto alla precedente edizione, superando quindi quota 200, mentre sul fronte visitatori, si attendono circa 10.000 presenze tutte strettamente professionali.
Focus su intermodalità
Un ruolo chiave per la sostenibilità della logistica è svolto dall’intermodalità che non a caso sarà protagonista della manifestazione con la partecipazione come espositori di ben 16 Interporti, dei Porti di Genova, Trieste, Venezia e La Spezia di operatori globali quali MSC e delle imprese a lei collegate, di primari operatori intermodali, come GTS, Ambrogio, Fercam, di integratori logistici come Contship, hub logistici come FNM Malpensa Intermodale, e operatori internazionali come i polacchi di PCC Intermodal, i belgi di Godemar, i francesi di Touax e Swish e gli austriaci di Rail Cargo Group per citarne alcuni ai quali si aggiungono imprese italiane come Pallex, DSV e Logtainer solo per citarne alcuni.
Assicurata ai massimi livelli la presenza del settore ferroviario, con la partecipazione del Gruppo FSI con Mercitalia Intermodal e altri operatori italiani e stranieri.
Da sottolineare la presenza con un proprio stand, delle Dogane – ADM – DT III – Veneto e Friuli – che saranno a disposizione di espositori e visitatori per tutti tre i giorni della manifestazione per consulenze specialistiche.
Una sezione dedicata al magazzino
Non meno importante è la sezione dedicata al magazzino, sia sul fronte immobiliare con World Capital e Segro Vailog sia sul versante della logistica di magazzino con Toyota Cesab, Jlg Elevah, Tab Batteries, Fronius Internationals, GS Scaffalature, Mpm Protezioni Industriali, Kiwitron e molti altri.
Il ruolo della logistica urbana
Grande attenzione anche alla logistica urbana in tutte le sue sfaccettature, tecniche, normative ed economiche arricchito anche dai festeggiamenti per i 20 anni di Cityporto Padova, il servizio di distribuzione urbana delle merci che è diventato ormai un benchmark a livello europeo del settore
Gli appuntamenti istituzionali
Ma Green Logistics Expo è anche il luogo dove si discutono e definiscono le scelte politiche e strategiche che riguardano la logistica.
Due gli appuntamenti principali: il primo gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia, con la partecipazione degli assessori e dei tecnici di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia, a rappresentare l’area a maggior concentrazione di domanda logistica di tutto il Paese, il secondo è lo svolgimento in Fiera della XVI edizione di Mercintreno, il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci che da 16 anni è l’appuntamento più autorevole per la promozione e il sostegno del settore e che mai era stato svolto fin d’ora lontano da Roma.
L’importanza delle certificazioni
Dicevamo che la sostenibilità è il filo conduttore di tutte le iniziative di Green Logistics Expo e non poteva mancare quindi l’attenzione alla spinosa questione delle certificazioni e dei rating che diano credibilità alle dichiarazioni di sostenibilità valorizzando le imprese che investono e operano seriamente in questa direzione, distinguendole da quelle che fanno un semplici azioni di “greenwashing”. Se ne occuperanno autorevolmente, nei tre giorni dell’evento, SOS-Log e Observatory Transport Compliance Rating.
Focus sulle fonti di energia pulita
Non poteva naturalmente mancare un focus sulle fonti di energia pulita, non solo elettrico, ma in nome di una pragmatica neutralità tecnologica anche idrogeno e per ora futuribili applicazioni della fusione nucleare. In particolare si parlerà della produzione di idrogeno (che richiede energia) grazie all’energia elettrica “pulita” da fotovoltaico.
Green Logistics Expo è pronto quindi ad accogliere un pubblico professionale estremamente qualificato che avrà la possibilità di dialogare non solo con le principali realtà della logistica italiana, ma anche di scoprire tecnologie e soluzioni che disegneranno il futuro del settore. Un salone rivolto anche a tutti i responsabili logistici delle imprese manifatturiere che qui possono confrontare opportunità e tecniche per ottimizzare una delle attività che contribuiscono in modo sostanziale alla catena del valore dalla materia prima al prodotto finito.