mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeUltim'oraTrasporto farmaci a temperatura controllata: Geotab supporta Univex

Trasporto farmaci a temperatura controllata: Geotab supporta Univex

Univex SRL – società internazionale in forte espansione, impegnata nella distribuzione di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata – ha scelto Geotab per ottimizzare la gestione e il monitoraggio automatico della propria flotta. Grazie alla soluzione telematica implementata e alla ricchezza delle informazioni veicolari raccolte, Univex ha potuto gestire i propri mezzi in modo più efficiente e veloce, garantendo contestualmente il rispetto della catena del freddo, fondamentale per preservare le proprietà dei prodotti trasportati.

Per rispondere all’esigenza di Univex di poter monitorare in modo automatico e in tempo reale la temperatura dei vani di carico, per garantire la corretta conservazione dei prodotti durante la fase di trasporto, l’azienda ha equipaggiato i mezzi della propria flotta con il dispositivo telematico GO9 di Geotab.

Grazie alla soluzione basata su MyGeotab, l’azienda è quindi in grado di rilevare in qualsiasi momento non solo a che temperatura sia la merce, ma anche dove si trovi (in magazzino o in viaggio). Ogni volta che i mezzi raggiungono la farmacia precaricata sul sistema, infatti, viene rilasciato un avviso associato alla targa del veicolo: in questo modo, è possibile sapere con precisione quando è stata fatta la consegna e tutelare maggiormente anche il trasportatore stesso. La connessione API di MyGeotab consente infatti ai dispositivi di raccogliere informazioni strategiche per il business: spedizioni a orario definito, pronte partenze, costante monitoraggio e mantenimento della catena del freddo sono solo alcune delle funzionalità abilitate dalla soluzione, che hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio ogni specifica richiesta dei clienti e mettere loro a disposizione in real time la completa tracciabilità del percorso e delle temperature dei mezzi. Inoltre, MyGeotab permette di migliorare l’efficienza dei veicoli rispetto al consumo di carburante e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 mediante analisi comparative e report.

L’integrazione della soluzione di Geotab nella flotta di Univex ha permesso all’azienda non solo di rispettare i requisiti normativi, ma anche di incrementare la produttività: sono infatti stati registrati risparmi di tempo del 25% circa, nonché miglioramenti delle attività logistiche derivanti dall’ottimizzazione dei percorsi dei driver.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X