Il Gruppo GEFCO ha annunciato di aver ottenuto il supporto del programma Marco Polo della Commissione Europea per l’implementazione del collegamento ferroviario tra Vesoul in Francia e Kaluga in Russia. Il flusso, transitando in Germania e Polonia, rifornisce la fabbrica di PCMARus, una joint venture tra PSA Peugeot Citroën e Mitsubishi Motors Corporation in Russia. Sostituendo i 740 camion che sarebbero necessari per i viaggi completi di andata e ritorno dalla Francia alla Russia, questo accordo è uno dei più importanti progetti multimodali in Europa.
Vesoul-Kaluga: un progetto logistico multimodale ambizioso supportato dalla Commissione Europea
L’implementazione di un collegamento ferroviario giornaliero per trasportare componenti automotive SKD da Vesoul a Kaluga è il risultato di un anno di studi effettuati da GEFCO e daii suoi partner Captrain Deutschland e Transcontainer Russia. Sostituendo la partenza giornaliera di 44 camion e riducendo i tempi di spedizione da otto a cinque giorni, il collegamento soddisfa pienamente gli standard e i criteri di idoneità per il programma Marco Polo della Commissione Europea, il cui obiettivo è proprio quello di sovvenzionare iniziative di trasporto modali. Per la durata del progetto Marco Polo, GEFCO ha programmato di trasferire più di 411 milioni di tonnellate-km dalla strada alla ferrovia, ben al di sopra del minimo richiesto per partecipare al programma (60 milioni di tonnellate-km). In linea con i costi, è stata richiesta una sovvenzione pari a 539.000 €. Inoltre, il collegamento Vesoul-Kaluga è stato riconosciuto come progetto solido e duraturo, che continuerà anche quando i finanziamenti della Commissione Europea termineranno.
L’impegno di GEFCO ad implementare trasporti e soluzioni logistiche efficienti
Il progetto selezionato per il programma Marco Polo sposa gli obiettivi di diminuire la congestione sulle strade europee e di migliorare le performance del trasporto delle merci dal punto di vista ambientale. GEFCO ritiene che il trasporto multimodale sia una reale alternativa alla strada e un’ottima soluzione per raggiungere questi obiettivi.
Precursore in questo campo, GEFCO ha creato l’autostrada del mare Vigo-St-Nazaire nel lontano 1975. Oggi il 25% dei trasporti effettuati dal Gruppo non avviene su strada, risultato che si posiziona al di sopra della media europea. A questo scopo, gli specialisti di GEFCO studiano e continuamente aggiornano i piani logistici di trasporto per raggiungere un rapporto costo/qualità/emissioni di CO2 sempre più efficiente.
La Commissione lancerà nuovi bandi nel prossimo autunno all’interno del programma Marco Polo e probabilmente GEFCO parteciperà nuovamente con nuovi progetti.