martedì, 16 Aprile 2024
HomeAssociazioniFraconti: "No al ritorno delle contrapposizioni fra modalità stradale e ferroviaria"

Fraconti: “No al ritorno delle contrapposizioni fra modalità stradale e ferroviaria”

Claudio Fraconti, Presidente di Green Planet Logistics, commenta in una nota le dichiarazioni di alcune imprese ferroviarie europee contro la Direttiva EU “Pesi e Dimensioni” dedicata al trasporto merci su strada, in corso di valutazione da parte del Parlamento Europeo

“Le recenti dichiarazioni di alcune Imprese ferroviarie Europee, contrarie alle direttive comunitarie in fase di emanazione, in tema di pesi e dimensioni dei veicoli per il trasporto di merci su strada, rischiano di rialimentare una diatriba che molti Operatori Logistici hanno da tempo superato, considerando che molto si è fatto per pubblicizzare e favorire l’utilizzo della modalità ferroviaria, ma lo sviluppo di questa obiettivamente, rimane limitato dai lunghi tempi di realizzazione di nuove infrastrutture, e dei relativi costi che necessitano di massicci interventi dei governi interessati, con tutte le problematiche conseguenti” si legge nella nota.

“Non possiamo poi non considerare il problema della saturazione delle tratte e dell’annoso problema dell’interferenza con il traffico passeggeri, da tempo privilegiato in particolare in Italia sulle principali direttrici nord-sud. La forte crescita della domanda da parte della Logistica sollecitata dall’Industria, che a causa dei noti stravolgimenti Geopolitici degli ultimi 4 anni, ha dovuto realizzare un rapido spostamento dei flussi di arrivo delle materie prime, e parallelamente, l’orientamento dei prodotti finiti verso nuovi mercati, ha favorito automaticamente le modalità di trasporto più flessibili”.

Secondo Fraconti non è chiaro come l’aumento della capacità di carico dei veicoli possa contribuire all’aumento del traffico circolante. Un complesso veicolare di 25 metri, ad esempio, può trasportare il 50% in più rispetto ai veicoli attuali. Questo potrebbe essere un’opportunità per rispondere alla carenza di autisti. In Svezia, questi veicoli sono utilizzati da diversi decenni, nonostante il paese non disponga di una rete autostradale come la nostra. Sulle lunghe tratte, potrebbero essere impiegati in modo significativo, raggiungendo i centri logistici o gli interporti senza entrare nella viabilità secondaria. Inoltre, potrebbero velocizzare le operazioni di carico e scarico nei terminal ferroviari e marittimi, avendo una capacità di 3 TEU, riducendo le attese e utilizzando le ore notturne per lo svuotamento dei terminal stessi.

“Nessun conflitto quindi fra modalità di trasporto e nessun pericolo di aumento delle emissioni vediamo in un progresso tecnologico che farebbe solo bene alla Logistica e quindi all’Industria” – scrive Fraconti. – “Nessuna modalità si può dichiarare esente dalla responsabilità dell’inquinamento atmosferico, in quanto la produzione della energia elettrica dipende purtroppo ancora massicciamente da fonti non rinnovabili, e quindi anche i tanto invocati veicoli elettrici scontano un debito verso l’ambiente sia in fase costruttiva che di utilizzo, che sarebbe opportuno considerare in maniera più approfondita”.

“Per tornare comunque alla tematica iniziale” – conclude il Presidente di Green Planet Logistics – “è estremamente necessario che si incrementi il dialogo fra le varie modalità di trasporto senza alimentare conflitti basati solo sulla diffusione di dati non verificabili, per il bene sia della Logistica che della salute dei cittadini Europei. All’interno della nostra Rete (Green Planet Logistics), formata da imprese di autotrasporto trasformatesi negli anni in operatori multimodali, possiamo tranquillamente testimoniare i continui sforzi per utilizzare la ferrovia in tutte le sue diverse declinazioni, dal vagone tradizionale, alle casse mobili, al semirimorchio su vagone, sia sulle tratte nazionali che internazionali, e non abbiamo nessuna intenzione di invertire questa impostazione, perché riteniamo assolutamente compatibili e necessarie tutte le modalità di trasporto”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X