mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeEventiLa transizione energetica è multi-energy. Parola di FPT Industrial

La transizione energetica è multi-energy. Parola di FPT Industrial

Forte della sua esperienza nella progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation, FPT Industrial continua ad investire in soluzioni sostenibili perfettamente in linea con la sua strategia multi-energy

Tra le novità trovate ad Hannover, in occasione dell’edizione 2024 dello IAA, abbiamo incontrato anche FPT Industrial che alla kermesse tedesca ha presentato la sua gamma di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale. Daniele Pozzo, Head of Marketing and Product Portfolio per FPT Industrial, ci ha raccontato le novità presentate in fiera e la strategia dell’azienda nell’affrontare la transizione energetica.

Lo stand FPT Industrial allo IAA Transportation 2024 di Hannover

Cosa avete portato allo IAA?
Allo IAA abbiamo voluto portare quattro messaggi che riflettono le aree in cui è organizzato lo stand. Le prime due riguardano l’innovazione tecnologica relativa ai motori tradizionali, gli ICE, e la parte relativa alle propulsioni elettriche, gli ePowertrain. Il terzo messaggio è quello relativo alla customer centricity : qui ad Hannover abbiamo presentato tutti i diversi servizi che offriamo relativamente ai nostri prodotti. Questi tre temi sono strettamente legati al quarto, quello della sostenibilità, direttrice principale della nostra presenza qui ad IAA non solo per i prodotti presentati ma anche sul fronte strettamente fieristico, grazie al nostro stand ancora una volta e orgogliosamente carbon neutral.

Quello che è emerso da questa edizione dello IAA è l’importanza di un approccio multienergetico.
Oggi emergono i grandi temi della regulation e della servitization, mentre già dai primi anni del 2010 si parlava dell’approccio multy-energy in relazione alla decarbonizzazione. Nella vision di FPT Industrial ha sempre avuto un ruolo rilevante: la molteplicità di vettori energetici sostenibili ci hanno consentito di ottenere risultati significativi ed è una via su cui continueremo a investire e credere fortemente.

Molti produttori, che inizialmente si erano concentrati su una sola strada, adesso si stanno spostando su un’offerta multienergetica.
È l’unica strada possibile, perché la verità è che non esiste una sfera di cristallo per sapere quali saranno i vettori energetici tra dieci, quindici, vent’anni. I clienti sono tanti e producono emissioni diverse utilizzando mezzi diversi: è quindi necessario lavorare sia sulle trazioni tradizionali, continuando a migliorarle, sia su quelle alternative, esplorando altre strade, come ad esempio la via dell’idrogeno.

E a proposito di idrogeno, allo IAA avete presentato il nuovo motore CURSOR 9 H2.
Nel mondo del trasporto persone e merci si parla di idrogeno dagli anni ‘60. Quello che noi abbiamo cercato di dimostrare è che la molecola di idrogeno può avere anche una possibile via di applicazione in un motore tradizionale. Abbiamo lavorato per tanti anni sul gas e pensiamo di avere un vantaggio competitivo su questa tecnologia: infatti il nuovo CURSOR 9 è un motore che esiste già nella nostra gamma da tanti anni ed è così costantemente evoluto da averlo sviluppato anche nella sua versione a idrogeno.

In questo passaggio a una mobilità sostenibile come supportate i clienti?
C’è una grande fiducia e trasparenza reciproca con gli OEM. Nel corso degli anni abbiamo sperimentato diverse soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti e aiutarli nella transizione energetica. Ci sono ostacoli da abbattere, primo tra tutti il preconcetto e il pregiudizio nei confronti di una nuova tecnologia, ma possiamo contare sulla nostra competenza nel saper utilizzare diversi vettori energetici. Il nostro obiettivo è quello di essere il partner giusto per accompagnare i clienti nella transizione verso nuove tecnologie sostenibili.

Daniele Pozzo, Head of Marketing and Product Portfolio per FPT Industrial

FPT Industrial continua ad investire in soluzioni sostenibili

Le novità presentate allo IAA

Quello di FPT Industrial è un portfolio di prodotti che mostra l’impegno dell’azienda nella creazione di soluzioni innovative e sostenibili per i settori dei trasporti e dell’industria, rispondendo alle esigenze di decarbonizzazione e miglioramento delle prestazioni.
Tante le novità presentate allo IAA.

Motori a combustione interna (ICE)

FPT Industrial continua a investire in motori ICE sempre più sostenibili per rispondere alle aspettative dei clienti. Unica azienda del settore on-road con almeno un prodotto alimentato da combustibili alternativi, adotta una strategia multi-energy. Questa copre applicazioni leggere, medie e pesanti con soluzioni innovative a idrogeno, hythane, gas naturale, diesel e combustibili rinnovabili, puntando a offrire prodotti pronti all’installazione che rispondano alle esigenze di mercato e dei clienti.

  • CURSOR 9 H2: Il nuovo motore alimentato a idrogeno e pensato per veicoli pesanti come camion e autobus utilizzati in ambienti urbani e regionali, nonché nel settore delle costruzioni. Il CURSOR 9 H2 è una soluzione a zero emissioni di CO2, progettata per la decarbonizzazione del trasporto pesante. Utilizza una trasmissione meccanica tradizionale, il che facilita l’adozione da parte degli operatori già abituati ai motori ICE (motori a combustione interna). Rispetto alle celle a combustibile, è meno complesso e offre un carico utile superiore, mantenendo un TCO competitivo. Questo lo rende una soluzione ideale in termini di sostenibilità economica e ambientale.
  • N67 Hythane: Si tratta di un motore innovativo che utilizza una miscela di idrogeno e gas naturale (hythane) come combustibile, progettato per autobus e camion medi. Il motore è basato su un’unità a gas naturale già consolidata, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 fino al 50%. Il sistema di iniezione a doppio combustibile ottimizza la miscela in base alle condizioni operative per garantire efficienza e prestazioni. Questo motore rappresenta una soluzione transitoria verso l’adozione di motori completamente a idrogeno, offrendo un’opzione pronta per l’installazione che prolunga la vita utile dei veicoli NG esistenti senza modificare significativamente il layout del motore.
  • XCURSOR 13 Multi-Fuel: È il primo motore multi-fuel di FPT Industrial, capace di funzionare con diverse tipologie di combustibili, inclusi diesel, gas naturale, biometano, idrogeno e combustibili rinnovabili. Questo motore è stato sviluppato per applicazioni pesanti come camion a lunga percorrenza, camion per le costruzioni e autobus turistici. Grazie all’adozione di componenti standardizzati e al peso ridotto del blocco motore e della testata cilindri, offre un’efficienza migliorata e una riduzione delle emissioni di CO2. Con alimentazione a biometano, può raggiungere una riduzione del 100% delle emissioni di CO2. La versione diesel raggiunge una potenza di 600 CV, mentre quella a gas naturale arriva fino a 520 CV, con incrementi significativi rispetto ai modelli precedenti. La versione a idrogeno, progettata in collaborazione con PRINOTH, è già in fase di collaudo e punta a decarbonizzare il settore industriale off-road.
  • F1C Diesel: Questo motore è dedicato ai veicoli commerciali leggeri e offre prestazioni eccellenti con potenze fino a 207 CV e una coppia massima di 470 Nm. È leader nella sua categoria grazie alla sua affidabilità e durata, progettato per superare i 400.000 km. La manutenzione è ottimizzata con intervalli di cambio olio estesi fino a 50.000 km, grazie anche a una doppia catena di distribuzione esente da manutenzione. È compatibile con l’HVO, offrendo un’opzione sostenibile per i veicoli diesel. Esiste anche una versione a gas naturale, ampliando ulteriormente le sue applicazioni.

Sistemi di propulsione elettrici (ePowertrain)

FPT Industrial è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni elettriche per veicoli commerciali, grazie al suo stabilimento dedicato all’ePowertrain. Tra i prodotti offerti, ci sono motori centrali integrati e drivelines elettrici per veicoli leggeri e autobus.

  • eAX 200-R: Un assale elettrificato con design “3 in 1”, che integra motore elettrico, inverter e trasmissione in un unico sistema compatto. È progettato per veicoli commerciali da 3,5 a 11 tonnellate e per minibus. Questo assale è stato sviluppato per massimizzare l’efficienza energetica, con un’efficienza del sistema del 92%, riducendo il peso e aumentando l’autonomia del veicolo grazie all’housing in alluminio. Inoltre, è altamente personalizzabile per rispondere alle esigenze specifiche del cliente, offrendo flessibilità nelle sospensioni, nei freni e nel mozzo ruota.
  • eAX 375-R: Questo assale elettrico è progettato per veicoli medi e pesanti, con una massa totale fino a 49 tonnellate. È caratterizzato da una trasmissione multi-velocità che offre prestazioni elevate ed efficienza. È adatto anche per autobus turistici e interurbani. L’assale è scalabile e flessibile, grazie all’architettura sviluppata internamente, rendendolo compatibile con diverse configurazioni di veicoli elettrici.
  • eAX 840-R: Progettato inizialmente per il mercato statunitense, è stato adattato alle esigenze europee. È utilizzabile nei veicoli elettrici a celle a combustibile (FECV) e a batteria (BEV). Questo assale elettrico per veicoli pesanti elimina la necessità di un’unità di controllo della trasmissione, semplificando il sistema e accelerando i tempi di sviluppo. È una soluzione rivoluzionaria nel settore dei camion elettrici, con un design a una velocità che migliora l’efficienza.
  • eBS 37 EVO: Un pacco batteria modulare da 37 kWh per veicoli commerciali leggeri e minibus, che integra celle a ioni di litio con tecnologia avanzata NMC (Nickel-Manganese-Cobalto). Garantisce una densità energetica elevata e un’efficienza straordinaria, migliorando la durata e riducendo il peso della batteria. Inoltre, è dotato di un sistema di gestione delle batterie (BMS) sviluppato da FPT Industrial che ottimizza le prestazioni e la sicurezza. FPT Industrial utilizza la tecnologia blockchain per tracciare i dati di produzione e utilizzo delle batterie, aumentando la trasparenza e la sostenibilità.

Servizi di telematica e connettività

FPT Industrial offre un sistema di monitoraggio proattivo tramite l’app MyFPT e la Control Room, che consente di prevenire guasti e ottimizzare i tempi di manutenzione, riducendo così le emissioni e i costi di gestione. I ricambi rigenerati Original Reman rappresentano un’alternativa sostenibile ai ricambi nuovi, riducendo l’impatto ambientale e il consumo energetico del processo produttivo. Inoltre, FPT Industrial ha sviluppato una nuova linea di oli motore ad alta efficienza, che migliorano la protezione del motore, riducono i costi e prolungano la durata tra i cambi olio, contribuendo alla sostenibilità generale.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X