domenica, 8 Dicembre 2024
HomeUltim'oraGarchizy, il regno di FPT per la nuova vita dei motori

Garchizy, il regno di FPT per la nuova vita dei motori

Lo stabilimento FPT Industrial di Garchizy è dedicato alla rigenerazione dei motori. Con IVECO, siamo stati a scoprire il processo che porta alla seconda vita dei motori

Siamo a Garchizy, in Borgogna, Francia. Qui FPT Industrial rigenera motori IVECO (e non solo!) dando loro nuova vita ma garantendo prestazioni e qualità degni degli originali. Il tutto sotto il marchio Original REMAN che garantisce un risparmio del 30% rispetto a quelli nuovi, garanzia sui prodotti di 3 anni e certificazione dedicata.

Un motore rigenerato rappresenta una valida alternativa agli originali, sia per il suo basso impatto ambientale, in quanto la rigenerazione richiede l’80% di energia in meno rispetto a quella richiesta dalla produzione di un pezzo nuovo, sia perché i ricambi rigenerati accorciano i tempi di fermo macchina per la riparazione e estendono il ciclo di vita dei prodotti.

Il processo di rigenerazione

“Rigenerare un motore non significa riparare un motore, aggiustare un motore, significa sottoporre un motore che già ha avuto una vita a un vero e proprio processo produttivo” ci spiega Davide D’Onghia, responsabile qualità dello stabilimento Reman di Garchizy, durante la nostra visita.

Il processo di rigenerazione si avvale di diverse operazioni quali:

  • smontaggio della carcassa su due linee : motori leggeri e motori medio pesanti
  • lavaggio con diverse tecniche di pulizia (sabbiatura, unltrasuoni, machina lavaggio a 6 bagni)
  • ispezione dei componenti che vengono certificati in conformità prima della consegna
  • lavorazione del blocco, della testa cilindro e dell’albero motore
  • riassemblaggio
  • testing a caldo per 35 minuti con verifica delle stesse prestazioni dei motori nuovi

“Attraverso il processo di rigenerazione abbiamo la stessa qualità di un prodotto nuovo ma ho un vantaggio economico per il cliente in quanto il prodotto REMAN è venduto al 30% in meno rispetto a un prodotto nuovo” sottolinea Davide D’Onghia.

Lo stabilimento FPT Industrial di Garchizy

Garchizy è uno dei due stabilimenti FPT dedicati alla rigenerazione dei motori. Nato nei primi anni del 1900, a lungo è stato dedicato alla produzione della Vespa. Dal 1989 vengono avviate le attività IVECO Reman.

Dopo un incendio, nel 2021, durante il quale viene distrutto uno dei magazzini, oggi lo stabilmento si estende su una superficie di 46.000sqm, di cui 24.000sqm coperti.
Oggi lo stabilimento produce ogni anno circa 8.100 Unità Reman, 9.200 motori leggeri; 3.400 motori pesanti, 700 cambi e 22.000 altri componenti (turbo/iniettori/EGR).

I motori per applicazioni on-road, destinati principalmente ma non esclusivamente ai veicoli IVECO, occupano circa il 67% della capacità produttiva dello stabilimento.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X