venerdì, 19 Aprile 2024
HomeEventiFormula Truck, IVECO ospite della prima puntata

Formula Truck, IVECO ospite della prima puntata

Giovedì 22 luglio, alle 20.30, si sono accesi i riflettori su Formula Truck, la prima trasmissione TV dedicata al Campionato Europeo dei Camion. Ideata da evenT, il brand leader nell’organizzazione e realizzazione di appuntamenti digitali e on the road nel mondo dei trasporti nato dalle sinergie di Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno, Formula Truck è condotta da Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi in Europa, e Alberto Gimmelli, storica firma di Vado e Torno e responsabile delle prove e dell’area tecnica.

La gara dell’Hungaroring è stata al centro della prima puntata di Formula Truck.

La prima puntata si è concentrata solo sulla gara di apertura del Campionato, che si è svolta nello storico circuito ungherese, dopo che le alluvioni in Germania dello scorso 15 luglio hanno costretto gli organizzatori ad annullare la gara di Nurburgring prevista per il 17 e il 18 luglio.

“Un’apertura di campionato col botto”, è stata definita da Luca Barassi e Alberto Gimmelli. Infatti, agli immancabili, numerosi duelli ruota a ruota all’ultima staccata, si è aggiunto il brivido dello spettacolare incidente che ha coinvolto lo Scania del pilota tedesco Steffen Faas, finito fuori pista a forte velocitĂ  a causa di un problema tecnico e uscito dall’impatto fortunatamente incolume. Un momento da brivido rivissuto e analizzato nei dettagli in studio attraverso le immagini, e che ha consentito di porre l’accento non solo sulle prestazioni di questi velocissimi truck, ma anche sull’aspetto, ancora piĂą importante, degli standard di sicurezza cui devono rispondere i camion in gara.

Ospite della prima puntata è stato Fabrizio Buffa, Italy Market Alternative Propulsion Manager di IVECO.

Con Buffa i due conduttori hanno affrontato temi di grande attualitĂ , come ad esempio quello della sostenibilitĂ .

Una delle novitĂ  piĂą rilevanti dell’edizione 2021 dell’European Truck Racing Championship è, infatti, quella di essere la prima competizione della FIA ad essere sostenibile. E lo fa non solo adottando un carburante 100% sostenibile, il biodiesel HVO100 fornito da TotalEnergies, ma anche con il Pace Truck 2021, ovvero il camion che guida il giro di ricognizione ed entra in caso di incidente, che da quest’anno, e per i successivi tre anni, sarĂ  un IVECO S-Way NP alimentato a LNG.

Il prossimo appuntamento di Formula Truck è previsto per giovedì 23 settembre, con un focus sulle gare Most (28/29 agosto) e Zolder (11/12 settembre).

Non mancate!

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 22 luglio:
    Focus sulle gare del: 12/13 giugno Hungaroring – 17/18 luglio Nurburgring (cancellata)
  • Giovedì 23 settembre:
    Focus sulle gare del: 28/29 agosto Most – 11/12 settembre Zolder
  • Giovedì 6 ottobre:
    Focus sulle gare del: 25/26 settembre Le Mans – 2/3 ottobre Jarama
  • Sabato 16 ottobre
    Live da Misano
  • Domenica 17 ottobre
    Live da Misano
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X