sabato, 3 Dicembre 2022
HomeVeicoliFord Pro inaugura l'E-Transit e lancia una nuova era della mobilità sostenibile

Ford Pro inaugura l’E-Transit e lancia una nuova era della mobilità sostenibile

Ford E-Transit è il primo veicolo 100% elettrico sviluppato da Ford Pro, il brand globale di prodotti e servizi di gestione delle flotte lanciato dal Costruttore solo pochi mesi fa

Ford Pro inaugura la sua attività lanciando la versione elettrica del Transit, veicolo leader in Europa e simbolo della mobilità commerciale. Un veicolo che mantiene le stesse caratteristiche performanti della sua versione termica ma garantisce ad aziende e autisti la massima sostenibilità. Abbiamo potuto provarlo a Verona, nell’ambito del media drive organizzato da Ford Italia.

Come ha ci ha spiegato Marco Buraglio, Responsabile Divisione Veicoli Commerciali di Ford Italia, “con Ford Pro e il nuovo E-Transit, il Costruttore fa il suo ingresso nell’era della mobilità sostenibile”.

Ford E-Transit è il primo veicolo 100% elettrico sviluppato da Ford Pro

Ford Pro presenta il suo E-Transit come un veicolo che rivoluzionerà la mobilità di tutti coloro che vorranno rendere le proprie flotte sostenibili. Con una capacità della batteria standard di 68 kWh, garantisce un’autonomia di guida fino a 317 km in ciclo WLTP, ideale per chi lavora con le consegne. La sua modalità elettrica, inoltre, permette di muoversi liberamente nei centri cittadini.

Con un motore che offre 430 Nm di coppia e la scelta tra 184 CV o 269 CV di potenza massima, Ford E-Transit garantisce prestazioni eccezionali. Anche il carico utile non ne risente: Ford E-Transit arriva fino a 1.758 kg sulla versione furgone, con una gamma completa che comprende 25 varianti di carrozzeria furgone e chassis con diverse lunghezze e altezze del tetto, per una massa complessiva da 3,5 fino a 4,25 tonnellate.

Tra le funzioni di cui è dotato, ProPower Onboard, una funzione in grado di trasformare il veicolo in un generatore mobile, fornendo fino a 2,3 Kw per alimentare strumenti e attrezzatura da lavoro. Inoltre, include il controllo elettronico della temperatura dell’aria, il Keyless Start, i sedili riscaldabili, il parabrezza Quickclear e gli specchietti elettrici riscaldabili.

A bordo dell’E-Transit

A bordo di E-Transit è disponibile il sistema SYNC 4, un dispositivo di infotainment controllato attraverso un intuitivo touchscreen da 12 pollici lucido e anti-riverbero.

Grazie al Ford Connected Navigation System è possibile pianificare il percorso più efficiente e ricevere aggiornamenti in tempo reale su ricarica, traffico e disponibilità di parcheggio. Inoltre, l’Intelligent Range visualizza in maniera accurata l’autonomia residua. Disponibili a bordo anche un sistema di controllo vocale e il dispositivo Amazon Alexa integrato, che aiutano i conducenti a ricevere le informazioni di cui hanno bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Tutti gli E-Transit dispongono, inoltre, di un modem standard FordPass Connect che consente una connettività sempre attiva, grazie al Ford Pro e agli aggiornamenti software Ford Power-Up, capaci di offrire ulteriori funzionalità e vantaggi.

I sistemi di assistenza alla guida di Ford E-Transit

Tra i sistemi di assistenza alla guida possiamo trovare il Pre Collision Assist con Pedestrian Detection, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid, il Lane Departure Warning, il Lane-Keeping Aid, l° e il Junction Assist. Presente anche il nuovo Reverse Brake Assist, che utilizza una telecamera e sensori per rilevare pedoni, ciclisti e ostacoli durante la retromarcia e può emettere un avvertimento acustico prima di fermare automaticamente il veicolo nel caso in cui il guidatore non dovesse reagire all’input del veicolo.

I clienti beneficiano inoltre di un abbonamento a vita a FordPass Pro o Ford Pro Telematics Essentials e l’accesso al Blue Oval Charging Network per un anno. I clienti delle flotte ricevono anche un anno di accesso gratuito al Ford Pro E Telematics.

Costi di gestione competitivi

Tra i vantaggi di Ford E-Transit, la sua economicità, sia in termini di emissioni di CO2 sia in termini economici. Ford Pro, infatti, stima che i costi di manutenzione e riparazione saranno inferiori del 40% rispetto ai modelli equivalenti con motore diesel. Ford Pro offre un intervallo di servizio di un anno a chilometraggio illimitato e una garanzia di otto anni e 160.000 km per tutti i componenti elettrici, inclusa la copertura per un’eccessiva perdita di efficienza della batteria, oltre a un pacchetto dedicato all’assistenza stradale per veicoli elettrici della durata di un anno.

L’assistenza, inoltre, è garantita dalla rete paneuropea Ford Pro Service di 1.500 concessionari certificati EV in tutta Europa e oltre 4.500 centri di assistenza autorizzati.

Ford Pro, dunque, si propone di diventare leader nella proposta di soluzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la loro produttività.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X