lunedì, 26 Settembre 2022
HomeLogisticaFluviale: traffico monitorato sul Danubio

Fluviale: traffico monitorato sul Danubio

Selex Sistemi Integrati, una società Finmeccanica, come team leader dell’associazione temporanea di imprese con le aziende Periskal (Serbia) e Tresco Cvba (Belgio), si è aggiudicata il contratto del valore di 6,4 milioni di euro per la realizzazione del River Information Service (Ris) sul tratto di Danubio che attraversa la Serbia.

Lanciato e finanziato dalla Comunità europea, è il primo sistema di monitoraggio del traffico delle imbarcazioni sulle grandi arterie fluviali. Lo comunica Finmeccanica. Il progetto prevede il controllo e la gestione automatizzata dei flussi di traffico fluviale sul Danubio, ai fini sia della sicurezza della navigazione che delle esigenze amministrative e commerciali e sarà in grado di integrare tutti i dati rilevati e di fornire informazioni alle diverse tipologie di utenti.

«Per Selex Sistemi integrati – sottolineano dall’azienda – la firma del contratto Ris in Serbia rappresenta una nuova frontiera di business in un settore che ha ampie possibilità di sviluppo in tutto il mondo e che consente l’espansione del trasporto cargo fluviale e la navigazione in generale lungo i grandi fiumi che attraversano i confini delle nazioni».

Da Shippingonline

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X