giovedì, 13 Giugno 2024
HomeVeicoliA FERCAM il primo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico

A FERCAM il primo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico

Daimler Truck Italia consegna il primo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico a FERCAM durante la Fiera di Ecomondo 2023

FERCAM già partner commerciale di Daimler Truck Italia, ha scelto nuovamente i veicoli industriali della Stella per il rinnovamento della propria flotta a zero emissioni. Durante la Fiera di Ecomondo 2023, Daimler Truck Italia ha consegnato alla FERCAM il primo esemplare del Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico disponibili sul mercato italiano.

Il veicolo, prodotto in serie a partire dal 2023 nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 tonnellate, è pensato specificatamente per il trasporto a corto e a medio raggio. L’e-truck si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro e dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, che consentono un’autonomia fino a 220 km.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

“Siamo orgogliosi di potere inserire nel nostro parco mezzi questi automezzi dalla tecnologia innovativa in termini di sostenibilità ed efficienza; si tratta di un ulteriore importante passo verso una logistica sempre più attenta alle esigenze di tutela ambientale. Nel recente passato abbiamo stretto importanti accordi con diversi produttori per trattori elettrici di nuova generazione (e non camion diesel convertiti) e siamo molto soddisfatti di vedere i primi risultati ed essere il primo operatore a potere testare questo nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico. Siamo inoltre molto fiduciosi che Daimler Truck vorrà mantenere quanto promesso per l’eActros 600, primo trattore per le lunghe distanze che dovrebbe arrivare a fine 2024. Sono convinto che la transizione ecologica possa realizzarsi solo attraverso uno sforzo congiunto e la cooperazione attiva tra aziende produttrici di automezzi e aziende di logistica con il supporto della committenza, con un obiettivo comune a vantaggio di tutti. L’eActros 300 City Tractor 100% elettrico è particolarmente adatto per quei nostri clienti che ci affidano servizi di media distanza e siamo sicuri che anche loro vorranno accogliere positivamente questa novità tecnologica all‘insegna della sostenibilità, “afferma Hannes Baumgartner Amministratore Delegato di FERCAM.

“All’interno del nostro gruppo Daimler Truck, siamo fortemente incentrati su tecnologie prive di emissioni. E da qui a cinque anni avremo un portafoglio completo di prodotti neutrali in termini di Co2, con veicoli che spaziano dalla distribuzione pesante, regionale ai trasporti più impegnativi a lungo raggio. Entro il 2030 prevediamo infatti che i nostri veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle nostre vendite totali in Europa. Con il Nuovo eActros, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, e ora nella sua versione trattore, abbiamo inaugurato una nuova era per un trasporto merci sostenibile. L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di uno vero e proprio Ecosistema, un’offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate ai nostri Clienti. Siamo consapevoli che la transizione energetica verso la mobilità elettrica susciti qualche perplessità, specialmente da parte degli stakeholders più conservativi. Del resto, sono circa 100 anni che i motori a combustione interna gestiscono il trasporto. È pur vero che oggi sia i veicoli elettrici che le modalità di produzione di energia sostenibile stanno compiendo passi da gigante e nel giro di pochi anni potremo assistere ad una vera e propria rivoluzione energetica. In questo contesto, siamo orgogliosi di poter contare sulla partnership con uno dei principali operatori logistici europei come la FERCAM e che abbia confermato la sua preferenza ancora una volta per i nostri truck al fine di raggiungere l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale della sua flotta rendendola più Green.”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X