venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeLogisticaFERCAM, EDISON ENERGIA e IVECO presentano "Zero Emission Groupage"

FERCAM, EDISON ENERGIA e IVECO presentano “Zero Emission Groupage”

Inaugurato il progetto Zero Emission Groupage: un innovativo e scalabile servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori contemporaneamente: veicoli all’avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile

FERCAM ha attivato la prima linea di trasporto groupage completa, da Milano a Roma, che mira all’azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di veicoli elettrici o alimentati da biocarburanti. L’energia elettrica utilizzata è in parte prodotta direttamente da impianti fotovoltaici e il gas naturale è derivato da fonti non fossili. Inoltre, grazie a iniziative di compensazione delle emissioni residue, in collaborazione con la clientela, il trasporto può diventare carbon neutral.

Secondo Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM, questa prima esperienza sarà un modello da seguire per i successivi collegamenti. Il progetto Zero Emission Groupage è un’iniziativa attraverso cui l’azienda mira ad azzerare completamente le emissioni di carbonio, grazie alla collaborazione con gli attori della filiera che condividono gli stessi obiettivi e la visione a lungo termine.

Inaugurato il progetto Zero Emission Groupage

Il progetto Zero Emission Groupage è stato implementato in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA. IVECO fornisce una gamma di veicoli innovativi, come l’eDaily, il Daily alimentato a Bio-CNG e l’IVECO S-Way Bio-LNG e Bio-CNG, per supportare la decarbonizzazione dei servizi di logistica e trasporto di FERCAM. Edison Energia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, gas e servizi energetici, fornisce biometano e Bio-LNG presso le stazioni di rifornimento individuate congiuntamente con FERCAM.

FERCAM ha avviato l’Emission Free Project, uno studio di ricerca e innovazione volto a testare e introdurre servizi di trasporto a ridotte emissioni di CO2, con particolare attenzione alla distribuzione urbana dell’ultimo miglio. La società altoatesina intende estendere il progetto Zero Emission Groupage ad altre linee distributive sul territorio italiano, per offrire una copertura sempre più ampia e capillare di un servizio che ha come obiettivo finale il trasporto merci a impatto zero.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X