venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeInfrastruttureFehmarn Belt, i motori di FPT Industrial per la costruzione del tunnel

Fehmarn Belt, i motori di FPT Industrial per la costruzione del tunnel

I motori di FPT Industrial per la costruzione del tunnel sottomarino più lungo del mondo

FPT Industrial, il marchio di Iveco Group (EXM: IVG) specializzato in tecnologie di propulsione avanzate, sta giocando un ruolo chiave nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt, una galleria lunga 18 chilometri che permetterà il più veloce collegamento tra la Scandinavia e l’Europa centrale e sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo.

FPT Industrial, attraverso il suo distributore Bimotor S.p.A., ha fornito i suoi modernissimi motori F36 Stage V a CGM, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni. Questi gruppi elettrogeni sono attualmente in funzione nell’enorme cantiere del Fehmarn Belt, che comprende il più grande impianto al mondo per la produzione di calcestruzzo.

Il tunnel del Fehmarn Belt

Fehmarn-bridge
Il tunnel del Fehmarn Belt, co-finanziato dalla Commissione Europea e il cui completamento è previsto entro il 2029, è un progetto monumentale costituito da 79 elementi standard e 10 speciali. La costruzione di ogni elemento richiede una quantità significativa di energia affidabile e pronta all’uso, che viene garantita dai gruppi elettrogeni CGM alimentati dai motori FPT industrial.

La costruzione di questo tunnel contribuirà in modo significativo alla futura rete europea di trasporto sostenibile: offrirà il collegamento più rapido e diretto tra Danimarca e Germania, riducendo le emissioni di CO2 e decongestionando il traffico sulle strade e le ferrovie esistenti. Contribuire a questo progetto di trasformazione è pienamente coerente con l’impegno di FPT Industrial per la sostenibilità e convalida ulteriormente i vantaggi unici delle soluzioni di generazione di energia del marchio.

Immagine di News Oresund, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X