mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeLogisticaExide Technologies: innovative batterie per truck

Exide Technologies: innovative batterie per truck

Exide Technologies, produttore leader a livello mondiale di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio, ha appena presentato la nuovissima Exide Expert HVR®, prima batteria nel mercato del ricambio in grado di vincere le nuove sfide legate all’adozione da parte dei principali Costruttori truck di sistemi per l’abbattimento degli NOX.

Exide Expert HVR®, insieme a Exide Professional Power ed Exide Professional, compone la gamma Exide HEAVY, specificamente sviluppata per il mercato aftermarket di truck, autobus, trattori e macchine movimento terra, sia per le esigenze di avviamento sia per l’alimentazione dei servizi di bordo.
Exide Expert HVR®, (Classe E4 – Superior Equipment) è caratterizzata dall’innovativa tecnologia HVR® (High Vibration Resistance), che garantisce un’esclusiva resistenza alle forti vibrazioni subite dai moderni truck, rendendola perfetta sia per l’avviamento sia per l’alimentazione dei servizi.

Come nasce la tecnologia HVR®
Le nuove normative europee in termini di emissioni hanno portato all’adozione da parte dei principali costruttori del mondo truck dell’ADBlue. Conosciuto anche come Diesel Exhaust Fluid (DEF), è una soluzione di acqua e urea utilizzata nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per diminuire la concentrazione di NOX nelle emissioni allo scarico dei motori diesel. Il sistema, a oggi, è adottato in Primo Equipaggiamento da costruttori leader quali Iveco, Man, Renault Trucks, Scania e altri.
Ma cosa ha comportato per la batteria l’adozione di questa tecnologia? Semplicemente questo. Il serbatoio per l’ADBlue è stato collocato accanto allo scarico, posizione tradizionalmente occupata dalla batteria, la quale è stata così spostata alla fine della motrice. Tale posizionamento ha però generato un problema: la zona in fondo alla motrice è soggetta a forti vibrazioni che le batterie tradizionali non sono in grado di sopportare. L’utilizzo di batterie tradizionali comporta cedimenti prematuri ed esistono già casi documentati nei quali la rottura di connessioni interne all’accumulatore ha portato addirittura all’esplosione della batteria.
Da azienda caratterizzata da un forte spirito di innovazione (ricordiamo che per prima ha lanciato una gamma nel mercato del ricambio specificamente sviluppata per i veicoli Micro-hybrid, Mild Hybrid e Full Hybrid), Exide ha raccolto questa nuova sfida di mercato. Le divisioni OE e aftermarket di Exide hanno così iniziato un lungo lavoro di Ricerca&Sviluppo volto alla creazione di una batteria in grado di rispondere alla nuova esigenza di forte resistenza alle vibrazioni e, quindi, più duratura. Nasce da questo impegno Exide Expert HVR®, prima batteria al mondo, sia nel mercato del Primo Equipaggiamento sia nel ricambio, specificamente sviluppata per i mezzi più recenti e caratterizzata da una struttura interna altamente resistente alle vibrazioni.
Le batterie Expert HVR® hanno piastre di spessore maggiorato in Piombo/Calcio con separatori in Polietilene e lana di vetro, un innovativo coperchio con labirinto interno in grado di condensare le tracce di acido dai gas raccolti, e un filtro spegni fiamma, che ne aumenta la sicurezza.
Le batterie Expert HVR® hanno una durata maggiore e non richiedono manutenzione per tutta la loro vita di servizio.
Exide Expert HVR® è raccomandata in particolare per i veicoli costruiti dopo il 2000 o per quelli più vecchi che vengono sottoposti a usi intensivi, sia per l’avviamento sia per l’alimentazione dei servizi. Ogni batteria di questa gamma è, infine, identificata dallo speciale logo “HVR Technology” per facilitarne il riconoscimento da parte degli operatori ed è conforme all’attuale Direttiva Europea come Ricambio Originale.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X