giovedì, 27 Gennaio 2022

Eberspacher torna a crescere

La prima metà dell’anno ha registrato un significativo miglioramento rispetto a quanto previsto dalla sede di Esslingen di Eberspächer. L’eccellente incremento degli ordini che ha interessato tutte le divisioni ha permesso al gruppo aziendale di segnare una crescita del 35% generando vendite pari a 840 milioni di euro durante i primi sei mesi dell’anno rispetto al periodo precedente.
Grazie alla costante ripresa del mercato automotive e al posizionamento strategico in alcuni importanti settori in crescita, il Gruppo Eberspächer, che annovera tra i suoi clienti la maggior parte dei costruttori di autovetture  e veicoli commerciali d'Europa e del Nord America, si aspetta durante il secondo semestre dell’anno di continuare a migliorare il trend di crescita e di archiviare il 2010 con dei risultati positivi. 
Di fondamentale importanza è stata la forte politica di acquisizioni che ha visto Eberspächer protagonista a livello internazionale in alcuni dei suoi settori strategici come quelli dei veicoli industriali e degli autobus.
Durante gli ultimi mesi infatti, Eberspächer ha implementato con decisione il portfolio esistente con nuove acquisizioni. In seguito all’acquisizione di SÜTRAK, un costruttore leader nel settore dei sistemi di condizionamento per autobus in Europa, Medio Oriente e Africa, Eberspächer è ora l’unica azienda in grado di fornire sistemi di riscaldamento e climatizzazione nel settore autobus a livello internazionale.  La divisione Prototipi, acquisita da Ricardo all’inizio del mese di agosto, verrà ampliata da un centro specializzato nel design di dispositivi leggeri e nella produzione di dispositivi di dimensioni personalizzate in una divisione dedicata alla produzione di sistemi di scarico dei gas altamente tecnologici.
Come ulteriore stimolo vitale per rafforzare la propria posizione in Russia, Eberspächer ha sviluppato due joint-venture con aziende locali per fornire il settore manifatturiero russo di sistemi di scarico rispettivamente con sistemi di riscaldamento e condizionamento per veicoli. Anche negli altri stati BRIC – Brasile, India e Cina – il Gruppo Eberspächer ha sistematicamente ampliato la sua presenza e le sue attività.
A testimonianza di questa strategia di espansione anche l’ultima operazione portata a termine dalla filiale indiana di Eberspächer che ha recentemente concluso l’acquisizione di Carrier Airconditioning and Ltd., azienda nel settore dei sistemi di  condizionamento per autobus e bus, gestita da Carrier Corp. (USA), una business unit di United Technologies Corporation. La nuova Eberspaecher Suetrak Bus Climate Control Systems India Pvt. Ltd. si trova vicino a Gurgaon, nella zona di New Delhi, ed offre ai propri clienti, in India, una completa gamma di sistemi di aria condizionata da tetto per tutti i tipi autobus e bus.

X