Prosegue a ritmo sostenuto il boom delle installazioni eoliche offshore.
Nei primi sei mesi dell’anno ben 118 nuove turbine, con una capacità di 333 MW, sono state collegate alla rete elettrica.
Inoltre, ce ne sono già 151 (440 MW) installate, ma non ancora connesse. Attualmente i parchi eolici offshore in costruzione in Europa sono 16 per un totale di 3972 MW. Questi , in sintesi, i dati pubblicati dall’Ewea (European wind energy association) che mostrano come il comparto offshore continui ad attirare investimenti ed interesse nonostante la crisi finanziaria. Oggi in Europa funzionano 948 turbine posizionate in 43 campi eolici offshore completamente funzionanti e la capacità totale di questi ultimi è di 2396 MW.
Tra le società che sviluppano i parchi la più presente è la E.ON Climate and Renewables che ha promosso il 64% dell’energia eolica connessa alla rete nel primo semestre 2010, seguono la DONG (21%) e la Vattenfall(11%). Tra le aziende produttrici del settore la Siemens ha realizzato il 55% della capacità collegata alla rete, la Vesta il 36% e Repower il 30,9%.
Da Shippingonline