venerdì, 19 Agosto 2022

E SONO 5!

Diesel Technic raggiunge il traguardo del primo lustro in Italia. Delle sette filiali europee quella con sede a Verona è l’ultima arrivata in ordine di tempo, ma risultati e obiettivi sono già da primato.

In realtà, Diesel Technic opera in Italia già dagli anni 2000: allora, l’azienda si appoggiava a un noto rappresentante di marchi truck e a una rete di circa 1O distributori operanti nel territorio, e i prodotti provenivano direttamente dal magazzino centrale in Germania. Conclusa la partnership, e valutato positivamente il potenziale del mercato ricambi in Italia, Diesel Technic ha deciso di compiere il grande passo investendo nell’apertura di una sede nel nostro Paese, affidando la costruzione e la gestione di tutta consegna in giornata degli ordini effettuati entro le ore 11:00. Grazie a un partner del veronese che ha creduto nel nostro progetto e che ha investito in una piccola flotta dedicata, oggi possiamo contare su 4 mezzi dedicati che, dal lunedì al venerdì partono da Verona e raggiungono in giornata tutto il nord Italia, fino alla Toscana. Grazie a questo servizio, siamo in grado di rendere sempre più efficiente e tempestiva la consegna, così da agevolare il lavoro quotidiano dei nostri partner distributivi e delle officine loro clienti”.

La rete distributiva, il pieno rispetto della filiera


Attualmente lavoriamo con un unico gruppo di acquisto, Truck Company, e altri distributori e ricambisti operanti su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 75 clienti”, afferma Carlo Antonio Pietropaolo, Sales Manager di Diesel Technic Italia.
Partiti con gli storici 10 clienti con cui lavorava la casa madre, ci siamo via via strutturati per coprire strategicamente il territorio, analizzando le potenzialità di ogni regione e definendo il numero di clienti ottimali con i quali lavorare nelle diverse zone. Importante sottolineare che i nostri clienti sono solo ricambisti e distributori: sin dall’inizio della nostra avventura, la nostra scelta è stata quella di rispettare ogni anello della catena distributiva. Dapprima abbiamo rassicurato i player italiani sulla nostra intenzione di rispettare la filiera. Con il tempo, non avendo mai servito direttamente né le officine né le flotte, abbiamo dimostrato che questo è uno dei nostri principi fondanti, a cui ancora oggi teniamo fede con coerenza e pervicacia. Questa coerenza è stata molto apprezzata, ha determinato una grande fiducia nei nostri confronti, ed è stata una ulteriore ragione di crescita per la nostra struttura. Infine, la crescita di Diesel Technic Italia prosegue un passo alla volta, passando dall’estero: nell’ultimo anno, infatti, abbiamo iniziato a servire dall’Italia anche mercati quali Slovenia, Croazia, Malta e Grecia. Anche per questi mercati abbiamo scelto lavorare direttamente con alcuni consolidati distributori locali, prediligendo il modello di sviluppo rispettoso delle specificità distributive locali che ci ha portato fino a qui” conclude Schiavi.

L’assistenza tecnica, i Parts Specialists

Il servizio post-vendita ricopre una posizione centrale nelle strategie di Diesel Technic: una customer care pronta a supportare il cliente e una gestione attenta della qualità e delle garanzie sono affiancate da un’iniziativa speciale per fornire assistenza tecnica di primo livello: il team internazionale dei Parts Specialists. Questo progetto, nato con l’obiettivo di offrire il miglior supporto possibile a tutta la filiera fino a fornire consigli tecnici di manutenzione e riparazione alle officine e alle flotte, ha acquisito grande successo nel corso del tempo. Oggi nel gruppo c’è anche un Team di Parts Specialists italiano, composto da due collaboratori con una grande esperienza nel settore dei ricambi per veicoli industriali e commerciali. Il loro compito è da una parte quello di aiutare i clienti diretti, distributori e ricambisti, nell’individuazione dei ricambi corretti, destreggiandosi con competenza nel mondo di codici, cross reference, applicazioni e allestimenti.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X