sabato, 20 Aprile 2024
HomeUltim'oraDecreto su contributi all’acquisto e Ferrobonus

Decreto su contributi all’acquisto e Ferrobonus

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 248  del 22 ottobre 2010  è stato pubblicato il D.M. n. 592 del 4 agosto 2010 relativo al completamento dell'erogazione di contributi a sostegno delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi destinati alla acquisizione di mezzi pesanti di ultima generazione (DPR 273/2007) e ad interventi a sostegno del trasporto combinato e/o trasbordato su ferrovia
 
Per quanto riguarda gli interventi a sostegno del trasporto combinato e/o trasbordato su ferrovia, sulla base di numerose critiche ad esso ivoltesoprattutto da parte delle Associazioni dell'autotrasporto, sono state apportate modifiche ed integrazioni con D.M. n. 750 del  14 ottobre 2010  che, informa una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  sarà pubblicato sulla G.U. non appena registrato dagli Organi di controllo.
Alla luce di quanto sopra si evidenzia che:
•Per quanto riguarda il completamento dell'erogazione dei contributi a sostegno delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi destinati all'acquisizione di mezzi pesanti di ultima generazione (13 milioni di euro) la misura è operativa.
Le singole imprese interessate all'erogazione hanno a suo tempo ricevuto comunicazione dell'importo complessivo dei contributi concessi per gli acquisti effettuati nel 2007 e nel 2008.  E' in fase di completamento l'erogazione dell'anticipazione pari al 50% del contributo concesso per il 2008.  Non appena l'Ufficio Centrale di Bilancio (Ragioneria Generale dello Stato) effettuerà le necessarie operazioni contabili per consentire l'utilizzo dei fondi l'Amministrazione avvierà l'erogazione del saldo 2007 e 2008.
•Per quanto riguarda i contributi a sostegno del trasporto combinato e/o trasbordato su ferrovia (25,7 milioni di euro) la Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità emanerà a breve, previa informativa alle Associazioni di Categoria, le modalità operative per l'erogazione delle risorse.
La pubblicazione delle suddette disposizioni avverrà – informa inl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – contestualmente, ove possibile,  al D.M. 750 del 14 0ttobre 2010.
 
I termini per la presentazione della domanda per accedere ai contributi saranno fissati in 60 giorni dalla data di pubblicazione dei suddetti provvedimenti.

Da Transfrigoroute Italia Assotir

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X