domenica, 27 Novembre 2022
HomeAftermarketDaikin presenta il nuovo Exigo Electric

Daikin presenta il nuovo Exigo Electric

Exigo E1500e di Daikin è la versione elettrica di Exigo, l’unità di refrigerazione per trailer presentata circa un anno fa 

Daikin Transport Refrigeration amplia la sua piattaforma di rimorchi e la sua gamma di unità di propulsione elettriche ed “engineless” con il lancio di Exigo Electric, presentato ad Hannover durante IAA Transportation. Daikin Exigo E1500e (elettrico) si basa sull’innovazione e sull’efficienza della piattaforma Exigo, annunciata meno di un anno fa come il primo prodotto di refrigerazione per il trasporto su strada a marchio Daikin e la prima unità di refrigerazione per rimorchi.

Exigo E1500e di Daikin

Nello specifico, le unità possono essere alimentate da un’alimentazione elettrica esterna proveniente o da sistemi di rimorchi dotati di accumulo di energia (batterie) o da sistemi di generazione come l’asse elettrico, celle a combustibile idrogeno e pannelli solari.

Daikin sta già collaborando con diversi partner per garantire che Exigo risponda perfettamente alle esigenze di efficienza energetica e riduzione delle emissioni richieste dai clienti. Un esempio su tutti: Exigo Electric è integrato con rimorchi frigoriferi elettrici di Chereau, leader nella progettazione e produzione di carrozzerie frigorifere per veicoli commerciali pesanti da oltre 67 anni.

La “Daikin Environmental Vision 2050”

Exigo rientra nella “Daikin Environmental Vision 2050” volta a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti a zero entro il 2050 rispetto all’anno di riferimento 2019.

Come ha dichiarato Evren Akçora, Senior Manager, Transport Refrigeration Daikin Europe: “L’architettura elettrica della piattaforma Exigo è stata specificamente progettata per essere a prova di futuro, consentendo all’Azienda di annunciare i dettagli della variante “engineless” meno di un anno dopo l’annuncio dei dettagli dell’unità originale con motore diesel. Abbiamo inoltre progettato la piattaforma Exigo pensando alla massima flessibilità e all’utente finale. Stiamo collaborando con diversi partner, siano essi produttori di rimorchi, specialisti dell’energia e degli azionamenti o utenti finali, per garantire che Exigo risponda alle esigenze di oggi e di domani, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X