martedì, 14 Gennaio 2025
HomeUltim'oraDAF inaugura il suo primo Used Truck Center del Nord Italia

DAF inaugura il suo primo Used Truck Center del Nord Italia

La concessionaria Ovip sarà il primo Centro Usato DAF del Nord Italia. La scelta è il frutto della strategia di DAF di dar nuova vita ai suoi veicoli puntando su un mercato in crescita

Il mercato dell’usato in Italia sta vivendo un periodo molto florido. Si stima che siano 58.500 i veicoli industriali usati sotto le 6 tonnellate, 33.500 i trattori usati.

In questo contesto si inserisce la scelta di DAF di espandere la propria rete di Used Truck Center in Italia, per rispondere a una domanda crescente offrendo ai propri clienti prodotti di qualità. Il suo potenziale, all’interno del mercato italiano dell’usato, si attesa al 12%(7.000 veicoli usati di cui 4.000 trattori). Di qui la scelta di puntare su questo segmento di mercato, con l’obiettivo duplice, per il Costruttore di Eindhoven, di dare nuova vita ai suoi veicoli e di espandere la sua strategia di vendita dei prodotti a marchio DAF.

La concessionaria Ovip sarà il primo Centro Usato DAF del Nord Italia

Si è svolta ieri presso la sede della Concessionaria Ovip di Piacenza, l’inaugurazione del prima DAF Used Truck Center del Nord Italia.

“C’è stata una particolare sensibilità da parte della concessionaria a sposare quelli che sono i valori del business dell’usato di DAF” ossia sostenibilità, attenzione al cliente e qualità del prodotto, ha detto Giovanni Sbardella, Responsabile DAF usato.

L’area, completamente attrezzata e adibita all’esposizione dei Veicoli Usati First Choice di DAF, occuperà circa 21.000 mq e si pone all’interno di un nodo strategico, Piacenza, per il mercato del trasporto italiano.

Tenendo conto del mercato dell’usato in Italia, e nel Nord Italia in particolare, il suo potenziale di vendita è di 1.000 veicoli usati DAF in 3 anni.

Essere un DAF Used Truck Center “arricchisce l’offerta che già forniamo come concessionario e officina” ci ha spiegato Stefano Storti, del Gruppo Storti. “Abbiamo la possibilità di recuperare i veicoli della clientela che sceglie di investire in un nuovo veicolo ripristinandoli e rigenerandoli, dando loro nuova vita e rimettendoli in strada, in ottica di sostenibilità ed economia circolare”.

L’inaugurazione è stata anche occasione per Ovip di annunciare l’acquisto di un demo elettrico DAF, segno della strategia della concessionaria di investire nel trasporto sostenibile, in linea con le richieste fatte dall’Unione Europea.

La garanzia First Choice di DAF

Quasi tutti i veicoli offerti da Ovip, come DAF Used Truck Centre, saranno coperti dalla garanzia First Choice. Ciò significa che questi veicoli DAF, progettati per percorrere almeno 1.600.000 chilometri, possono contare ancora su un ciclo di vita completo perché hanno meno di cinque anni, hanno percorso non più di 600.000 chilometri e sono sempre stati sottoposti a una manutenzione corretta. I veicoli First Choice sono stati sottoposti a controlli tecnici di oltre 200 componenti, sono in condizioni eccellenti e vengono offerti opzionalmente con garanzia completa o per la sola trasmissione. I veicoli First Choice possono anche essere finanziati da PACCAR Financial e possono essere consegnati con un contratto di riparazione e manutenzione MultiSupport.

La strategia DAF Used Truck

DAF Used Truck è la divisione DAF che si occupa di commercializzare i veicoli usati del Costruttore. La sua organizzazione vanta 100 persone specializzate e dedicate alla vendita dell’usato, 7 siti Paccar Used in Europa e vendite in oltre 20 Paesi EU e 50 Paesi nel mondo.

Tre i pilastri sui quali si fonda: rigenerazione, trasformazione e riuso.

La commercializzazione dei veicoli poggia su una rete di concessionari che collaborano con DAF nella vendita dell’usato, vendendo i veicoli First Choice di DAF.

I veicoli vengono revisionati dai concessionari DAF in base ai contratti di riparazione e manutenzione. Il concessionario DAF è inoltre pienamente consapevole di tutti gli interventi di manutenzione effettuati e delle condizioni di un DAF usato, poiché i veicoli sono sempre sottoposti a un’accurata ispezione iniziale presso un organismo di controllo indipendente.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X