giovedì, 28 Marzo 2024
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Da Roma a Shanghai… senza nessuno alla guida

VisLab e Overland partner in un viaggio unico dall’Italia alla Cina; i veicoli sperimenteranno per la prima volta al mondo la tecnologia automatica VisLab e percorreranno 13.000 km senza guidatore.

Il prototipo BRAiVE del VisLab ha ospitato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha ufficialmente annunciato l’evento

 

Si è appena conclusa nella capitale la dimostrazione che ha avuto come protagonista BRAiVE, il veicolo intelligente prototipo creato dal VisLab dell’Università di Parma diretto dal Prof. Alberto Broggi.

BRAiVE ha ospitato a bordo il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’Assessore alla Mobilità del comune di Roma Sergio Marchi e l’Assessore all’ambiente del comune di Roma Fabio De Lillo per un tragitto durante il quale ha guidato autonomamente.

Prima della dimostrazione, durante la conferenza sulla mobilità a Roma, è stata svelata dal Sindaco Gianni Alemanno la prossima avventurosa sfida del VisLab: realizzare veicoli automatici capaci di guidare in totale autonomia dall’Italia alla Cina, senza nessuno a bordo. Gli obiettivi della sfida sono

molteplici: per esempio, dimostrare che la tecnologia attuale consente di realizzare veicoli intelligenti capaci di gestire situazioni complesse, le cui tecnologie –una volta installate sulle nostre autovetture– permetteranno di ridurre il numero di incidenti stradali ed incrementare la sicurezza nella guida. Contemporaneamente l’evento avrà un’importante valenza scientifica, in quanto –attraversando due continenti– consentirà ai ricercatori del VisLab di confrontarsi con un’ampia gamma di situazioni (guida in città, fuori città, in autostrada, nel traffico, in condizioni meteo reali ed estreme, e in ambienti

strutturati diversamente) e permetterà di sperimentare –lungo i 13.000 km e per 3 mesi intensivi di viaggio– la robustezza dell’hardware e del software sviluppato.

L’evento avrà anche una notevole importanza strategica dal punto di vista industriale: i veicoli, opportunamente scelti di dimensioni ridotte ed elettrici saranno pronti per essere utilizzati per automatizzare la movimentazione merci nell’ultimo miglio in ambito urbano. L’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili renderebbe sostenibile questo tipo di mobilità e rispettosa dell’ambiente. Il Comune di Roma è infatti attivo promotore dell’iniziativa in quanto una reale applicazione potrebbe iniziare in città subito dopo il termine della sperimentazione.

Inoltre, le tecnologie VisLab sperimentate dall’Italia alla Cina potranno essere trasferite su altri tipi di veicoli e applicate in altri campi, come ad esempio in agricoltura, per la movimentazione terra, nell’ambito costruzioni, in ambienti estremi,…dove la disponibilità di un veicolo che si muove senza guidatore potrà portare notevoli vantaggi economici oltre che sociali.

I veicoli senza guidatore sui cui il VisLab installerà sistemi di percezione, decisionali e di attuazione, saranno due, che implementeranno scelte tecnologiche diverse: più spinta il primo, che porterà al limite alcuni esperimenti scientifici, mentre più conservativa il secondo, pronto per la fase di sfruttamento industriale.

L’avventura partirà dall’Italia il 10 luglio 2010 e terminerà a Shanghai, Cina, il 10 Ottobre 2010 in occasione dell’Esposizione Mondiale (World Expo 2010), dove i veicoli rimarranno esposti nel padiglione Italiano. La copertura mediatica e la parte logistica verrà assicurata da un partner d’eccezione per il VisLab: Overland, che ha lunga esperienza di viaggi avventurosi e di sfide al limite del possibile.

Oltre a fermarsi nelle principali città toccate durante i 3 mesi di viaggio per proporre dimostrazioni tecniche e presentazioni divulgative, l’esperimento si potrà considerare concluso una volta che merce italiana, caricata su uno dei veicoli automatici in Italia, raggiungerà la destinazione dopo aver percorso per la prima volta nella storia un viaggio di 13.000 km via terra senza conducente umano.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
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