Il gruppo Contship Italia archivia il 2008 con un risultato molto positivo specie se calato in una situazione di mercato già pesantemente condizionata dalla recessione economica in atto e quindi dalla brusca contrazione dei volumi anche sulle rotte del traffico container.
A fronte di una flessione media dell’1,1% subita dai principali porti italiani tutti i terminal del gruppo hanno tenuto, con punte di eccellenza a Livorno e a La Spezia. Il Terminal Darsena Toscana cresce del 17,4% e La Spezia Container Terminal, oltre a confermare il primato mediterraneo della più alta produttività per metro quadro, sorpassa, con il nuovo record storico di un milione e 51mila TEU i principali concorrenti dell’area nord tirrenica.
Anche a Gioia Tauro, Medcenter Container Terminal consolida la forte crescita del 2007 e si prepara a gestire con continuità l’arrivo delle più grandi navi portacontainer classe 14.000 TEU confermando il proprio ruolo strategico tra i grandi hub di transhipment.
Contship Italia rafforza inoltre in modo significativo il suo posizionamento strategico nel Mediterraneo attraverso la presenza a Tangeri, terminal dove sono arrivate in questi giorni le ultime 3 nuove gru super post panamax e che segnala uno start up positivo delle attività commerciali avviate a partire da Ottobre 2008.
Il 2008, secondo gli indicatori dell’ufficio studi Contship, ha evidenziato difficoltà’ e criticità’ su più’ fronti del trasporto italiano, subendo anche le conseguenze negative di un globale ripensamento delle strategie delle grandi linee. Il gruppo Contship ha reagito in modo positivo riuscendo in particolare a rilanciare il porto di Cagliari che negli ultimi mesi dell’anno ha invertito il trend negativo e vanta oggi uno zoccolo duro di linee e traffici che proiettano lo scalo nella mappa delle principali rotte internazionali.
Il Gruppo Contship Italia è riuscito anche a tamponare sul fronte intermodale gli effetti negativi della recessione (che pur risultano evidenti nel consuntivo 2008) e di scelte strategiche del principale operatore ferroviario. La Sogemar mantiene comunque la sua leadership sul mercato italiano.
Il 2009 si presenta gravato di forti criticità e da numerosi elementi di incertezza: di qui la scelta della holding Contship Italia di monitorare e aggiornare costantemente la sua strategia ridisegnando il planning e il timing degli investimenti programmati nel gruppo. Scelta questa comune ai maggiori attori del trasporto containerizzato che stanno procedendo ad una nuova schedulazione dei piani di investimento e di potenziamento della flotta oltre ad un nuovo disegno dei servizi a cui seguirà una revisione delle scelte strategiche in tema di porti.