venerdì, 21 Gennaio 2022

Consegne sempre più Smart…phone per i driver di TNT Express Italy

A prima vista l’MC67 di Motorola Solutions potrebbe sembrare un comune smartphone, ma in realtà è molto di più: è una workstation portatile che consentirà ai 2.750 driver di TNT Express Italy di gestire al meglio le tante differenti situazioni che sono chiamati ad affrontare durante la loro giornata “on the road”.
TNT Express Italy ha investito complessivamente 4 milioni di euro nelle attività di e-substition dei processi di gestione “dell’ultimo miglio” in cui rientrano i nuovi device.
Tanti i vantaggi che il device offrirà ai driver ed ai clienti TNT, su tutti la possibilità di utilizzare la firma digitale per tutte le tipologie di spedizione: il cliente potrà infatti firmare direttamente sul touch screen da 3,5 pollici la ricevuta di consegna del pacco, con immediata acquisizione della prova di consegna (POD) visualizzabile in tempo reale sulla rinnovata piattaforma dedicata my.tnt.
Ma non solo: se l’affidabilità e la robustezza sono le stesse del predecessore (MC9094), ad essere completamente nuove sono le caratteristiche. Il device è infatti adatto a supportare tutte le nuove tecnologie: da un lato integra molteplici funzionalità avanzate per la gestione operativa dei colli in magazzino, dall’altro offre ai clienti un livello di interazione e di integrazione con i sistemi TNT decisamente superiore.
Un quantitativo maggiore di dati utili immediatamente disponibili via web, dunque, e un sensibile risparmio di carta e inchiostro.
L’MC67 è il nuovo modello Top di gamma di Motorola Solutions mobile computer: tra i suoi punti di forza la leggerezza, le dimensioni minori e la robustezza (certificata IP65 e IP67 per specifiche IEC) dichiarata dell’apparato.
Innovative soluzioni di servizio saranno inoltre possibili in un futuro prossimo, grazie all’impiego della fotocamera da 8 MP e del sistema di geolocalizzazione tramite GPS che supporteranno numerosi add-ons. I nuovi device potranno agevolare la digitalizzazione dei documenti di  trasporto interagendo con i sistemi back end di TNT, snellendo in maniera significativa i processi gestionali correlati.
TNT ha stipulato un Master Agreement con Motorola Solutions per l’acquisto di strumentazioni tecnologiche, (tra cui i 3.000 dispositivi MC67) e un pacchetto di assistenza quadriennale: con il completamento della distribuzione dei nuovi mobile worker, entro la fine dell’anno la flotta di TNT Express Italy disporrà di un nuovo avanzato tool, incrementando in maniera decisiva il livello di digitalizzazione dei processi di ritiro e consegna dell’express courier.

X