venerdì, 21 Gennaio 2022

Comunicazione circolare

Eccoci anche quest’anno al momento del commiato del vecchio anno e del benvenuto all’anno nuovo. Occasione, come di consueto, di fare saluti, ringraziamenti e… buoni propositi. Nel nostro caso i buoni propositi partono sempre dalla passione e dalla voglia di mettere in campo continue novità.
Indubbiamente la colonna portante della nostra azienda è il magazine che state leggendo, che arriva sia in forma cartacea che digitale ad oltre 16 mila operatori del settore. A questo canale però si sono aggiunti il portale Web, powered by Trasportale.it, dal 2001 punto di riferimento per l’informazione digitale del nostro settore, i canali Social quali facebook, twitter, instagram, linkedIn e telegram e dal 2018 anche la radio con «OnAir», la prima trasmissione radiofonica del settore in onda su un network di 18 emittenti a livello nazionale e sulle principali piattaforme podcasts (Spotify, Apple e Google podcasts, Spreaker). Infine evenT, il brand creato con la rivista Vado e Torno per offrire al mercato un punto di riferimento per formazione, eventi e momenti di networking.

Cosa mancava a questo punto? Una visione di marketing più ampia, un apporto di esperienza pluriennale e la capacità di convogliare i principali stakeholder del nostro comparto in un progetto importante, un progetto fortemente integrato e innovativo, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista dei contenuti e servizi a disposizione degli operatori.
Con l’arrivo di Gian Paolo Pinton, esperto del nostro settore, ecco che abbiamo colmato questo vuoto e rinforzato l’area marketing e commerciale per portare il nostro modello di offerta multimediale, a più operatori possibili. Quando abbiamo analizzato assieme il progetto della nostra piattaforma e il team che ne fa parte, l’amico Gian Paolo ha espresso tutto il suo entusiasmo, nonostante la difficoltà del mercato e la situazione relazionale fortemente compromessa dalla pandemia. Ma chi lo conosce sa che raramente si ferma di fronte alle difficoltà, anzi sembra quasi trarne energia e creatività per raggiungere nuovi obiettivi professionali. Benvenuto di cuore Gian Paolo.

Il pacchetto che esprime la nostra casa editrice è il primo esempio di comunicazione circolare, che applica un insieme di strumenti innovativi, che si innescano in un circuito virtuoso, valorizzando ogni centro di produzione per le attività di relazione e di marketing. Del resto quello che conta sono non solo i consensi del mercato e dell’utenza ma anche i suggerimenti per migliorare il nostro lavoro.
Un lavoro che sta diventando eccellenza grazie ad una squadra, quella di TOE come piace chiamarla noi, davvero eccezionale per competenza, professionalità, entusiasmo e passione. Quindi dal “Direttore” un grazie grande a tutto il team e naturalmente un grazie e un augurio di uno strepitoso 2022 a tutti voi che ci seguite… multimedialmente.

Tratto da Trasportare Oggi in Europa n. 231

X