martedì, 18 Giugno 2024
HomeLogisticaColliers nella locazione del Mantova Logistics Warehouse

Colliers nella locazione del Mantova Logistics Warehouse

Oltre 63.000 metri quadri locati da uno dei leader globali della logistica 3PL.

Colliers Italia annuncia di aver agito come advisor nella locazione del principale edificio che compone il Mantova Logistics Warehouse. Si tratta di uno dei deal del settore più rilevanti come dimensione nel primo semestre 2023, il conduttore è uno dei leader globali della logistica conto terzi.

Costruito inizialmente su base speculativa, Mantova Logistics Warehouse è una soluzione di alto livello di oltre 90.000 metri quadri, su due magazzini (uno da 63.000 metri quadri e uno da 27.000 metri quadri), situata a pochi chilometri dal casello autostradale “Mantova Nord” e dal centro città, dotato di elevate caratteristiche di sostenibilità ambientale; il complesso è infatti certificato Leed Gold. La posizione strategica lo rende vicino ai più importanti centri urbani, come Milano, Verona o Bologna e facilita i collegamenti con l’Est o in Nord Europa.

Mantova è inoltre una delle poche città in Italia a vantare logistica su strada, rotaia e fluviale: servita da idrovie di classe V che, insieme alla nuova dotazione infrastrutturale ferroviaria, costituisce la base per un vero e proprio distretto logistico di nuova generazione.

Il Mantova Logistics Warehouse fa parte di un fondo di investimento alternativo riservato gestito da Savills Investment Management che ha come quotista un fondo lussemburghese gestito da Barings.

Colliers Italia ha agito come advisor, individuando il conduttore prima della fine dei lavori di costruzione del complesso logistico.

“Nonostante il momento complesso stiamo registrando una vivace e costante domanda per moderni spazi logistici da parte dei principali operatori della logistica: in particolare 3PL e operatori della GDO. La location unita alla dimensione e qualità dell’asset sono i principali driver che spingono gli utilizzatori a selezionare asset con elevate caratteristiche di sostenibilità come quello di Mantova. Siamo particolarmente contenti di aver originato e finalizzato una delle più rilevanti transazioni del primo semestre” ha commentato Faustino Musicco, Head of Logistics, Last Mile & Data Centers di Colliers Italia.

Massimo Morlotti, Head of Investment di Savills Investment Management SGR, ha commentato: “Siamo contenti di supportare lo sviluppo di un primario operatore internazionale. Questa operazione testimonia ancora una volta la necessità di offrire un prodotto di elevata qualità in grado di soddisfare le crescenti aspettative degli operatori, non solo in termini di costo e posizionamento, ma anche di efficienza complessiva degli edifici logistici. Siamo inoltre molto soddisfatti del risultato raggiunto per il nostro investitore”.

Marco Corti, Country Head per l’Italia di Barings, ha commentato: “Siamo orgogliosi dei risultati fin qui ottenuti per il Mantova Logistics Warehouse: la costruzione dei due edifici è stata completata in anticipo rispetto al business plan iniziale, così come la locazione dell’intero complesso, a testimonianza della forte domanda da parte degli operatori in questa location, alla ricerca di magazzini moderni di Grado A e sostenibili. Questi risultati ci confermano la bontà della scelta fatta a suo tempo sulla location e confermano Mantova come uno snodo strategico per la logistica del Nord Italia”.

 

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X