venerdì, 29 Marzo 2024
HomeLogisticaCertificazione bio per il magazzino DHL

Certificazione bio per il magazzino DHL

A Casaletto Lodigiano arriva la logistica bio di DHL Supply Chain: il magazzino lombardo ha infatti ottenuto il Certificato di Conformità al Regolamento CE 834/2007, che ne attesta i requisiti in linea con il Regolamento CE sulla produzione ed etichettatura biologica.

DHL Supply Chain, la divisione del gruppo Deutsche Post DHL leader mondiale dei servizi logistici integrati per le imprese, investe nei servizi e nelle certificazioni per le attività volte a soddisfare i requisiti della norma ISO 9001:2015 (Sistema Qualità).

Con l’ottenimento di questa certificazione DHL Supply Chain si propone come il partner logistico di riferimento per le aziende operanti nel mercato del Biologico. Un segmento in forte crescita data l’attenzione sempre più marcata dei consumatori nei prodotti biologici e sostenibili.

È una scelta che deriva dalla consapevolezza che c’è un mercato nuovo e nuovi consumatori sempre più esigenti – commenta Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italy – iniziamo da Casaletto ma il nostro progetto è di estendere ad altri magazzini che stoccano e distribuiscono prodotti biologici. Insieme alle altre certificazioni dei nostri campus logistici, permetterà alla nostra azienda di offrire un servizio sempre più completo e dare valore aggiunto significativo ai nostri clienti e al business futuro”.

L’opportunità della certificazione riguarda tutta la filiera degli operatori del settore Alimentare Biologico, dalla fornitura delle materie prime, alla produzione del prodotto elaborato e, infine, alla distribuzione. L’adeguamento ha interessato in particolare i seguenti processi: ricezione e stoccaggio delle merci, prelievo ed allestimento degli ordini, pulizia di impianti e attrezzature, identificazione e rintracciabilità dei prodotti e protezione degli stessi durante il trasporto.

L’attestazione è stata rilasciata a seguito di una verifica documentale e operativa condotta “sul campo” da parte dell’Organismo di Controllo e Certificazione CCPB, Ente che certifica i prodotti biologici delle aziende di produzione più conosciute nel settore.

I prodotti BIO rappresentano un trend è in continua espansione. Nel 2017 le vendite di biologico in Italia hanno raggiunto i 3,5 miliardi nel mercato domestico (+15% rispetto al 2016 e +153% rispetto al 2008) e la distribuzione nella GDO ha registrato una crescita esponenziale (+ 16,6%, giro d’affari di 1 miliardo e 451 milioni – dati Nielsen) con un +14% di vendite negli ipermercati e un +18% nei supermercati.

X