martedì, 7 Febbraio 2023
HomeVeicoliCarri elettrici Volvo Trucks, produzione prevista dal 2023

Carri elettrici Volvo Trucks, produzione prevista dal 2023

La Casa di Göteborg continua ad ampliare la propria gamma con l’introduzione di carri elettrici pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. I carri Volvo Trucks entreranno in produzione nel primo trimestre del 2023

Grazie alle molteplici opzioni di batteria, cabina e telaio, i nuovi autocarri pesanti possono essere progettati per trasportare sovrastrutture elettriche per una vasta gamma di incarichi di trasporto specializzati, tra cui la distribuzione delle merci, la raccolta dei rifiuti e lavori di costruzione. La produzione delle nuove varianti inizierà nel primo trimestre del 2023.

“Con questi nuovi autocarri elettrici stiamo rendendo ancora più facile per un numero maggiore di clienti passare all’elettromobilità e per le città passare a veicoli a emissioni zero per tutti i flussi di trasporto. I nostri clienti possono realizzare questi autocarri su misura per il loro lavoro specifico, per ridurre le emissioni e ottenere la stessa funzionalità del camion diesel che utilizzano oggi”, spiega Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Maggiore flessibilità per i camion elettrici

Camion diesel con carichi pesanti sono uno spettacolo comune in molte città. Ora è possibile utilizzare invece camion elettrici per queste operazioni. Oltre a produrre zero emissioni allo scarico, i camion elettrici forniscono un ambiente di lavoro migliore per i conducenti in quanto sono silenziosi – il che contribuisce anche a una città più vivibile per i residenti.

I nuovi autocarri rigidi hanno una capacità della batteria compresa tra 180-540 kWh. Questo, insieme al numero di batterie applicate a un camion, offre una grande flessibilità e una vasta gamma di operazioni potenziali.

“Questi camion possono gestire tutti i tipi di trasporti, dai carichi più leggeri a quelli pesanti. I clienti possono scegliere l’esatta capacità della batteria di cui hanno bisogno per le loro attività, e non avendo a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare. In breve, abbiamo la soluzione di trasporto elettrico ottimale e più economica, indipendentemente dal compito”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Gli allestimenti dei carri Volvo Trucks

Volvo Trucks è l’unico produttore globale di veicoli industriali con una gamma completa di autocarri elettrici in produzione in serie già oggi. L’obiettivo della società è che la metà delle sue vendite globali di camion saranno elettriche entro il 2030.

I Carri Elettrici Volvo FH, FM e FMX possono essere allestiti come segue:

  • Vendite da Dicembre 2022, inizio di produzione in serie Marzo 2023:
    Catena cinematica: 490 kW
    Gruppo di Propulsione: 3 motori elettrici
    Batteria: 450-540 kWh, 5-6 batterie
    Cabina: Sleeper, High, X-High sleeper cab
    Passo: 4300-6700
    Configurazioni assi: 4x2R, 6x2R, 6x4R, 8x2R e 8x4R
    PTO: ePTO elettrica, PTO al cambio e PTO elettromeccanica
  • Vendite da Febbraio, inizio di produzione in serie Maggio 2023:
    Catena cinematica: 330 kW
    Gruppo di Propulsione: 2 motori elettrici
    Batteria: 360 kWh, 4 batterie
    Cabina: Day Cab
    Passo: 3900-6700
  • Vendite da Giugno, inizio di produzione in serie Settembre 2023:
    Batteria: 180-270 kWh, 2-3 batterie
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X