domenica, 14 Luglio 2024
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La mobilità sostenibile a LNG passa per Scania, Snam e DN Logistica

I primi mezzi sono stati consegnati da Scania: si tratta di motrici dotate di motori a gas naturale da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli, un’autonomia fino a 1.100 Km e prestazioni elevate.

Luigi Nicosia, Amministratore Unico di DN Logistica ha le idee chiare: nei prossimi 5 anni l’azienda investirà 100 milioni di euro per la produzione di 100 veicoli a LNG. “DN Logistica, consapevole della crescente rilevanza degli impatti ambientali della logistica, ha messo in atto un processo di rinnovo del proprio parco veicolare con l’obiettivo di contribuire a ridurre la propria impronta ambientale”, continua Nicosia.

La partnership con Scania e DN Logistica – ha dichiarato Federico Ermoli, Chief Energy Transition Officer di Snam – rientra tra le numerose iniziative intraprese da Snam per dare ulteriore impulso alla mobilità sostenibile a gas naturale e biometano”. Iniziative che si muovono su diversi fronti: riduzione dei consumi, innovazione tecnologica e transizione energetica.

“In 5 anni il consumo di LNG è passato da 0 a 100mila tonnellate e si stima che nei prossimi 5 anni questo numero possa moltiplicarsi per 5” – ha dichiarato Elio Ruggeri, SVP Global LNG di Snam. L’Italia ha un ruolo leader in questo settore, con circa 3000 mezzi LNG su 6000 europei. Il grande ostacolo è l’approvvigionamento. “Il settore è in crescita – sostiene Licia Balbioni, Presidente di Federmetano. Basti pensare che attualmente sono attivi in Italia 63 punti vendita (1/4 della rete UE) e altri 42 sono al momento in progetto”.

Gli obiettivi di queste grandi aziende per un futuro più sostenibile, dunque, si muovono su più settori: fare cultura verso i carburanti alternativi e sensibilizzare le istituzioni a ridurre gli ostacoli ancora presenti; intraprendere un vero e proprio svecchiamento della logistica e dei parchi veicolari, molti dei quali addirittura antecedenti all’Euro6; investire su una piattaforma di approvvigionamento diretto che permetta di rendere competitivo il consumo di LNG in Italia.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
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