martedì, 30 Dicembre 2025
HomeVeicoliAutotrasporti Spinosa rafforza la flotta con DAF

Autotrasporti Spinosa rafforza la flotta con DAF

Autotrasporti Spinosa potenzia efficienza e sostenibilità con DAF XG530 New Generation. I tre modelli XG530 inaugurano una nuova alleanza

La scelta nasce dall’esigenza di migliorare efficienza e flessibilità operativa di una flotta impegnata quotidianamente in attività molto diversificate.

Autotrasporti Spinosa potenzia efficienza e sostenibilità con DAF XG530 New Generation

Autotrasporti Spinosa Luigi & F. rafforza il proprio parco mezzi con tre DAF XG530, primo investimento dell’azienda campana di Calvi Risorta (Caserta) nel marchio olandese, realizzato grazie alla collaborazione con il concessionario Corporation Motor Sud.

Nei primi mesi di attività, i nuovi veicoli hanno registrato consumi medi compresi tra 4,2 e 4,3 km/l, inferiori alla media della flotta. Come sottolinea Armando Spinosa: «I motori con cui sono equipaggiati i veicoli DAF sono diversi rispetto ad altri, nel senso che allo spunto funzionano con un regime di giri molto contenuto con cui bisogna fare l’abitudine. In compenso, sui consumi siamo rimasti molto soddisfatti, a maggior ragione perché la motorizzazione scelta è più potente di alcune decine di cavalli rispetto al livello medio dei nostri veicoli».

La scelta nasce dall’esigenza di migliorare efficienza e flessibilità operativa di una flotta impegnata quotidianamente in attività molto diversificate, mantenendo al centro sostenibilità e affidabilità. I tre veicoli, che inaugurano una nuova collaborazione tra l’azienda campana e il costruttore olandese, si sono distinti per consumi ridotti. Un passaggio strategico per una realtà attiva anche nella logistica, che ha fondato il proprio percorso di crescita su diversificazione e innovazione.

Positivo anche il riscontro degli autisti «che hanno apprezzato subito la silenziosità e in particolare l’estrema comodità del mezzo, rimuovendo con i fatti qualche pregiudizio iniziale rispetto a un marchio non ancora conosciuto». Soddisfazione che apre a nuovi investimenti: «Credo che il prossimo anno coinvolgeremo nuovamente DAF per l’acquisto di nuovi veicoli di cui avremo bisogno».

Diversi settori e obiettivi comuni

L’attitudine al cambiamento è da sempre un tratto distintivo di Autotrasporti Spinosa, che fin dalle origini ha costruito la propria identità sulla diversificazione. Fondata nel 1982 con una specializzazione nel trasporto di tabacchi, l’azienda ha progressivamente ampliato il proprio perimetro operativo, includendo dal 2018 anche i servizi logistici.

Oltre ai mezzi, l’azienda ha investito nella logistica: dal 2018 gestisce un hub di 21mila m² nella sede di Calvi Risorta e da pochi mesi ha inaugurato un nuovo centro logistico in provincia di Frosinone di 50mila m². La struttura è dedicata alla gestione delle attività affidate da Enel Distribuzione nel Centro Italia, occupandosi dello stoccaggio e della distribuzione di componenti e ricambi per le imprese che manutengono la rete elettrica.

«La nostra forza sta nella capacità di operare su più fronti senza dipendere da una sola attività» sottolinea Spinosa.

«Un camion inserito nella flotta di Autotrasporti Spinosa deve dimostrare efficienza in scenari molto diversi: lunghe percorrenze internazionali, carichi variabili, condizioni ambientali mutevoli. È uno dei banchi di prova più completi che un costruttore possa desiderare» ha dichiarato l’ amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali Massimo Dodoni.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X