domenica, 14 Luglio 2024
HomeEventiA Ecomondo un'anteprima italiana: il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor

A Ecomondo un’anteprima italiana: il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor

Come anticipato nella puntata de Lo Spunto di ottobre insieme a Domenico Andreoli, Daimler Truck Italia partecipa alla Fiera di Ecomondo 2023 con l’intera gamma elettrica per un trasporto a zero emissioni e un’anteprima italiana: il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor

Daimler Truck Italia sceglie anche quest’anno di partecipare alla fiera di Ecomondo per rimarcare il proprio interessamento verso le tematiche green, la circular economy ed il mondo della compatibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Daimler Truck Italia, infatti, sarà presente con uno stand situato presso il padiglione Hall A7-C7 in cui esporrà l’intera gamma di veicoli a trazione completamente elettrica. L’obiettivo per l’edizione del 2023 è quello di posizionarsi e presidiare la fiera con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO distinguendosi come azienda innovatrice e trend setter nel settore del trasporto sostenibile a zero emissioni.

In questa occasione, oltre alle principali soluzioni offerte dai veicoli esposti per il mondo del recycling e delle municipalità, sarà presentato in anteprima italiana il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor prodotto in serie nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 tonnellate per il trasporto a corto e a medio raggio. Il truck elettrico si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro e dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, che consentono un’autonomia fino a 220 km.

L’area test drive

FUSO Next Generation eCanter
FUSO Next Generation eCanter

Per la prima volta, inoltre, alla Fiera di Ecomondo sarà organizzata un’area test drive dove sarà possibile registrarsi presso lo stand di Vie&Trasporti/WasteHall A7/C7 – ingresso Ovest – e salire a bordo e provare l’eActros 300 City Tractor su un percorso dedicato affiancato da un driver professionista; per i test sarà inoltre messo a disposizione il FUSO eCanter Next Generation 4S15e, guidabile con la patente B.

Veicoli esposti nello stand Daimler Truck Italia

Mercedes-Benz Trucks präsentiert auf der IFAT 2022 in München nachhaltige kommunale Mobilitätslösungen
Mercedes-Benz Trucks showcases sustainable municipal mobility solutions at IFAT 2022 in Munich

Tra i veicoli esposti nello stand sarà presente il Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice Truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche l’eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Questa inedita configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l’albero di trasmissione massimizzando l’efficienza e liberando spazio sotto al telaio. Ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, offrendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei truck tradizionali. Un altro aspetto che caratterizza l’efficienza dell’eActros è l’estrema silenziosità. Il veicolo garantisce infatti una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne.

Più nel dettaglio, la versione esposta nello stand, l’eActros 3 assi, passo 4000 mm con tre pacchi batterie è particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani grazie alla sua elevata manovrabilità.

Sarà inoltre esposto il Mercedes-Benz eEconic, In Charge for a new era, il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth, specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure. Le specifiche tecniche centrali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros. Come veicolo per la raccolta rifiuti, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima. Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato del passeggero. Rappresenta un’importante evoluzione rispetto all’Econic convenzionale anche la moderna ed intuitiva plancia multimediale. Un ulteriore highlight dell’equipaggiamento è offerto dal parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato.

Il parabrezza atermico e riscaldato riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare durante le stagioni più calde e previene l’appannamento causato dalle condizioni atmosferiche autunnali e invernali aumentando quindi il campo visivo libero sulla strada. Un grande valore aggiunto sul versante della sicurezza nel traffico cittadino è rappresentato dal sistema di assistenza alla svolta di serie e dall’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X